Come tranquillizzare un cane aggressivo che è stato sterilizzato

Pubblicato 
sabato, 17/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Un cane aggressivo che è stato sterilizzato può essere tranquillizzato, ma come fare per riuscirci? Tranquillizzare un cane aggressivo che è stato sterilizzato può non essere semplicissimo, visto che comunque l’aggressività in questione corrisponde a una reazione dovuta a un fattore ormonale, ma anche a una semplice reazione per via dell’operazione.

Un cane aggressivo sterilizzato: alcune spiegazioni

Pixabay

Prima di tutto è il caso di distinguere, anche perché dopo l’operazione, ci possono essere alcuni cani che, una volta che vengono portati a casa, mostrano un certo livello di aggressività.

Il motivo di questo comportamento è il loro stress e anche il fatto che potrebbero sentire un certo senso di disorientamento, ma anche una certa sofferenza. Per questo, se il cane si dovesse mostrare aggressivo dopo poche ore dall’intervento chirurgico, si può considerare tale reazione come del tutto normale e causata principalmente dal fatto che l’animale sia stressato per aver subìto appunto l’operazione.

Se invece l’amico a quattro zampe dovesse essere aggressivo anche dopo mesi, il motivo potrebbe avere a che fare con spiegazioni ormonali, anche perché comunque si deve sempre considerare che il cane non sarà più in grado di riprodursi, ma non è solo questo che potrebbe determinare aggressività.

Può darsi infatti che il cane sia propenso a scontrarsi con esemplari del suo stesso sesso o, nel caso di cani femmine, queste ultime potrebbero diventare aggressive proprio nel periodo in cui in genere si tendono ad avere i cuccioli. Tuttavia l’aggressività può dipendere da tantissimi fattori, come età, motivazioni legate agli ormoni, per esempio.

Come tranquillizzarlo

L’ideale sarebbe prima di tutto evitare di stressare ancora di più il cane e quindi di sgridarlo o simili, ma anche evitare di farlo stancare troppo. In più sarebbe meglio cercare di farlo sentire sempre al sicuro, in un posto che potrà considerare come una sorta di zona comfort. In questo modo ecco che comunque sarà possibile che il cane si senta più tranquillo.

Certamente, non si tratta di un qualcosa che passa in maniera improvvisa, anche perché all’amico a quattro zampe servirà un po’ di tempo per abituarsi. Oltre a questo, se poi il cane dovesse essere aggressivo non solo nei confronti di altri suoi simili, ma anche verso persone, sarà meglio parlare con un esperto, anche perché quest’ultimo potrà consigliare al meglio che cosa fare e anche quali gesti dovranno essere precisamente evitati per non peggiorare la situazione. In questo modo non solo il cane si abituerà più in fretta, ma a mano a mano comprenderà che comunque va tutto bene.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram