Che cosa fa il nostro cane nel momento in cui rimane solo a casa per un po’ di tempo? È una domanda che chi ha un pelosetto nella propria abitazione prima o poi si sarà posto. Per saperlo non serve installare una telecamera nascosta per riprendere ciò che fa il nostro Fido quando noi non ci siamo.
Infatti, quando ci allontaniamo dalla nostra casa per andare, ad esempio, al lavoro e lasciamo il nostro cagnolino da solo tra le pareti domestiche, è evidente, secondo ciò che anche la scienza afferma, che ci sono delle abitudini ben precise che riguardano i nostri amici a quattro zampe.
E non ci riferiamo soltanto all’azione più comune, che è quella di dormire. Infatti questo rappresenta uno dei migliori modi per passare il tempo per i nostri amici animali. Un cane, nel momento in cui non ha altre attività da compiere, passa molto tempo a dormire.
Nella cuccia, nel pavimento, nel divano oppure in un letto: ogni occasione è buona per fare delle lunghe dormite.
Rilassarsi e abbaiare
Ma, come abbiamo visto, ci sono anche altri comportamenti che caratterizzano la vita dei nostri amici animali in casa quando siamo assenti per qualche ora. Una volta che il pelosetto si sarà svegliato, inizierà a leccare le sue parti del corpo. È un modo per tenersi pulito, ma anche per trovare un’occasione di completo relax.
Dopo questa attività rilassante, il cane si potrebbe mettere a guardare dalla finestra. Un’azione anche queste molto rilassante, anche se a volte potrebbe riservare delle emozioni specifiche. Per esempio potrebbe abbaiare o potrebbe osservare in perfetto silenzio.
Il nostro pelosetto, però, potrebbe annoiarsi se non siamo ancora tornati a casa dopo tutte queste particolari attività. Per questo potrebbe decidere di infastidire un altro cane o un gatto che si potrebbero trovare in casa. Specialmente se gli altri animali dormono, cosa c’è di meglio di un’azione di questo tipo per il nostro curioso pelosetto?
In attesa di una nuova dormita
E poi le attività del nostro cagnolino all’insegna del relax e dei passatempi continuano, semplicemente con l’azione di abbaiare. Basterà mettersi davanti al cancello o dietro la porta e cominciare ad abbaiare nei confronti di chi passa.
Di certo, però, ad un certo punto le cose da fare in casa, quando il cane è da solo, potrebbero anche terminare. Se passa il sonno o se non ci sono altri animali da disturbare quando il cagnolino è casa da solo, allora potrebbe decidere che è arrivato il momento di fissare dei punti nel vuoto in casa. Un’attività di meditazione, potremmo dire, che apre le porte ad un’altra dormita rilassante.