Dormire con il cane, quali sono i vantaggi e i rischi? Tutto quello che c'è da sapere

Pubblicato 
sabato, 10/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Vantaggi e rischi nel dormire con il cane

Questo è uno di quegli argomenti difficili da affrontare perché ci sono pareri discordanti. Infatti qualcuno, seppur amante del cane, non tollera che il Fido possa dormire sul nostro letto. Per altri invece è un vero e proprio toccasana. Al di la delle proprie abitudini, discutibili o meno, ci sono degli aspetti positivi e negativi di questa usanza. Scopriamoli insieme.

Vantaggi nel dormire con il proprio cane

Tralasciamo le varie correnti di pensiero sul fatto del far dormire o meno il nostro cane sul nostro letto. Ognuno la può pensare a modo proprio, ma esistono dei vantaggi e svantaggi di questa abitudine. Scopriamo ora i vantaggi.

Antistress

Secondo alcuni studi effettuati a riguardo, dormire con il proprio cane è un antistress. Infatti, accarezzandolo rilascia l'ossitocina che, sia nell'uomo che nell'animale, produce una sensazione di benessere. Addirittura, pare che sia molto più semplice prendere sonno. Un'ottima terapia per chi soffre di insonnia.

Rafforzo del legame cane e padrone

Il cane crea un legame molto speciale e intenso con il proprio padrone e questo avviene già normalmente. Se però si dorme insieme, sembra che ci sia un rafforzo di tale rapporto. Il cane vive già normalmente in simbiosi con il proprio padrone, ma il dormire assieme stabilisce una connessione emotiva maggiore.

Antidepressivo

Da anni la scienza sostiene che un animale domestico è una delle cure migliori per tutti coloro che soffrono di solitudine o depressione. Il motivo è molto semplice: il cane offre un amore incondizionato al proprio padrone e questo è fondamentale per una persona in quelle condizioni.

Svantaggi nel dormire con il proprio cane

Possiamo dire che i vantaggi nel dormire con il nostro cane sono numerosi e anche molto interessanti, ma ci sono anche degli svantaggi da tenere bene a mente. Scopriamoli insieme.

L'igiene

Questo è, probabilmente, uno dei principali motivi per il quale la maggior parte delle persone non sono d'accordo nel far dormire il proprio cane sul letto. Facciamo subito una premessa: un cane abituato in appartamento sarà molto più pulito rispetto ad un altro che è abituato al giardino. Per questo motivo, in relazione alle abitudini del cane, è bene sempre tenerlo molto pulito prima di farlo dormire con noi.

Sonno disturbato

La qualità del sonno è un altro fattore da tenere bene a mente prima di dargli l'abitudine di dormire sul letto. Il cane ha un ritmo differente dall'uomo e questo potrebbe disturbare il vostro sonno. Infatti, per esempio, si svegliano frequentemente, ogni minimo rumore li disturba e li fa muovere e poi c'è da contare la stazza. Dormire con un Chihuahua non è proprio la stessa cosa che dormire con un Alano.

La gerarchia

Molti studi hanno dimostrato che dormire con il proprio padrone potrebbe mandare in confusione il proprio cane circa la gerarchia. Infatti, questa abitudine potrebbe non far più riconoscere il ruolo di padrone al cane.

Istinto protettivo

Questo potrebbe non rientrare negli svantaggi, ma la realtà è proprio questa. Infatti, il cane è molto protettivo nei confronti del padrone, ma dormire insieme potrebbe aumentare questo sentimento. Ciò si traduce in un istinto protettivo esagerato. In alcuni casi il cane potrebbe non far nemmeno avvicinare al padrone il proprio partner o familiare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram