Al giorno d'oggi il panorama commerciale dedicato ai nostri amici animali è davvero molto vario e si può realmente trovare di tutto. Questo non riguarda solamente il cibo e i prodotti per la cura estetica e medica del cagnolino. C'è anche molta scelta per quanto riguarda la varietà di giochi e giocattoli nei quali ci si può imbattere. Scopriamo dunque quali sono i giochi preferiti dai cani.
Quali attività fare in compagnia del proprio cane?
Trascorrere del tempo libero insieme al proprio cane è qualcosa che fa bene sia al padrone che al pelosetto. In questo modo si va infatti a rafforzare il legame che nasce tra queste due figure e poi ci si rilassa facendo qualcosa che fa bene al corpo che alla mente. Esistono moltissime attività che si possono fare in compagnia del proprio cagnolino.
Quella meno impegnativa che possono fare tutti consiste nella classica passeggiata, ma anche una corsetta può motivare tantissimo il cucciolotto. Per i cani più attivi è poi possibile recarsi presso l'area cani del parco in modo da poter svagarsi in tutta libertà, magari relazionandosi ad altri cani. Da non sottovalutare l'opportunità di iscrivere il proprio cane a dei corsi di Agility dog.
Questa è sicuramente l'alternativa più indicata per tutti quei cani che faticano a stare fermi e che non si stancano nemmeno dopo una passeggiata estenuante e impegnativa. Ovviamente alcune razze sono più indicate per intraprendere questo tipo di percorso mentre per altre potrebbe risultare pesante e invalidante, se non del tutto controproducente. Bisogna quindi valutare la propensione del proprio cucciolo prima di esagerare, in modo da trovare l'alternativa migliore.
I giochi preferiti dai cani: ecco quali sono
Esistono dei giochini che possono essere offerti al cane anche quando questo è in casa e non può uscire. Le più apprezzate sono le classiche palline, le quali riesco ad attirare l'attenzione del cane senza troppo sforzo. Molto apprezzato anche il frisbee anche se, per questioni di spazio, è meglio utilizzarlo nei campi all'aria aperta.
I cani amano moltissimo anche i pupazzi che suonano e ricordano le fattezze di un animaletto. Tra quelli più diffusi sicuramente i polli di gomma ma anche i pesciolini e i maialini. Da non tralasciare i Kong, dei giochi molto diffusi e di plastica resistente che vengono venduti in numerose varianti. Molto apprezzate anche le corde e i peluche che però hanno solitamente una vita molto breve.
Alcuni cani finiscono per giocare con tutto senza particolari problemi, mentre altri esemplari finiscono con l'affezionarsi ad un giochino e a tenerlo con loro in ogni momento del giorno e della notte. Che dire, la scelta è davvero variegata ma siamo sicuri che qualunque questa sarà farà la felicità del piccolo amichetto a quattro zampe.