Gravidanza isterica nei cani: come riconoscerla

Pubblicato 
martedì, 28/02/2023
Di
Alice Oliva
La gravidanza isterica nei cani

La gravidanza isterica è un fenomeno psicologico che può colpire la cagnolina in ogni momento. Solitamente però si manifesta dopo il primo calore. Ma che cosa si intende con questo fenomeno così misterioso ma altrettanto diffuso tra i cani di ogni razza? Scopriamolo insieme. 

Che cosa si intende per gravidanza isterica? 

Il cane viene colpito dalla gravidanza isterica

La gravidanza isterica nel cane si manifesta dopo il calore, ovvero nel periodo in cui, se fecondata, la cagnolina dovrebbe vivere la gravidanza vera e propria. Si tratta di un fenomeno che può durare diverse settimane e che spinge la cagna a pensare di essere incinta anche se tutto questo non è mai avvenuto. Parliamo quindi di una condizione psicologica che porta il cane ad agire come se fosse in gravidanza. In questo caso, infatti, il cane si isola, cerca un luogo dove riposare e spesso prepara una sorta di nido proprio per aspettare l’arrivo dei cuccioli.  

In alcuni casi il ventre del cane si gonfia proprio come accade in gravidanza e può addirittura arrivare il latte, motivo per cui è necessario rivolgersi al veterinario per farsi prescrivere una terapia mirata ed efficace. Il trauma più grande si verifica nel momento in cui il cane dovrebbe partorire. Ci troviamo infatti di fronte ad una scena dove il cane si dimentica di non aver partorito ma è alla costante ricerca dei cuccioli. Proprio per questa ragione potrebbe piangere disperata e cercare i suoi piccoli, assumendo dei comportamenti pericolosi per sé stessa e per gli altri. Può capitare infatti che il cane, in preda all’angoscia, distrugga tutto quello che lo circonda. 

Da che cosa si può scoprire la presenza della gravidanza isterica? 

Nella maggior parte dei casi la gravidanza isterica si manifesta a circa due mesi dall’inizio dell’estro, ovvero quella fase del calore durante la quale il cane ovula. Tra i sintomi principali troviamo l’aumento di peso, un grande senso di irrequietezza, assunzione di atteggiamenti estremamente protettivi nei confronti di giocattoli e peluche e molto altro. 

Un cane affetto da questa condizione potrebbe anche evitare il contatto con gli altri e cercare un luogo al riparo da tutti. Il cane può inoltre piangere e fare dei lamenti strani per gran parte della giornata. Non è raro, inoltre, che la cagna inizi a vomitare con l’intento di procurarsi del cibo per sfamare i cuccioli che non vede.

Laddove il problema dovesse diventare molto difficile da gestire è bene affidarsi al supporto di un veterinario. Questo infatti può ricorrere ad alcuni medicinali per mandare via il latte e per far s+ che il cane possa controllare meglio il suo stato d'animo. In questi giorni infatti la femmina potrebbe comportarsi in maniera ambigua, fino a aggressiva.

Fonte: Fashion Dog Italia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram