La televisione è uno strumento magico che ci permette di essere in ogni parte del mondo senza muoverci di casa. Sicuramente questo strano aggeggio è molto meno in voga rispetto agli anni passati, ma continua ad essere qualcosa di cui le persone non riescono a fare a meno. Alle volte capita però di vedere anche i cani impressi a guardare le foto e le immagini che scorrono nello schermo. Ma loro riescono a guardare la televisione?
I cani e i mass media
Esistono diversi video su Internet che mettono in mostra come i cani passino ore e ore davanti alla televisione. Pare però che gli stessi siano molto attratti anche da altri strumenti, come ad esempio la radio e i computer. In alcuni casi si tratta di semplici montature che vengono create proprio per far ridere gli utenti e creare interesse.
Sembra però che, secondo quanto espresso da alcuni studi, i cani siano molto attratti da questi strumenti. Questo perché la televisione e la radio sono in grado di riprodurre immagini e suoni che attirano la loro curiosità. Non sappiamo quanto sia vera questa ipotesi, ma di certo il cane si gira quando sente dei rumori che non è solito udire nelle sue giornate.
In altri casi, invece, sembra che i cani siano del tutto disinteressati al mondo della televisione. Questo può essere verificato anche quando si sentono dei cani abbaiare al di là dello schermo e il nostro amico a quattro zampe sembra non accorgersene nemmeno. Sicuramente, in qualche modo, questo ingegno elettronico va sicuramente a solleticare l'attenzione del cane, anche se questo di certo non seguirà un programma televisivo come invece fanno gli umani.
I cani e la televisione. Gli animali riescono a guardarla?
Secondo quanto riportato da alcuni studi scientifici, i cani sono perfettamente in grado di guardare la televisione, anche se il loro modo di percepirla è completamente diverso da quella degli umani. Pare infatti che il cane osservi i nostri movimenti in maniera molto più lenta. Guardare la televisione con il nostro metodo di visione potrebbe solo annoiarlo.
È stato appurato come il cane riesca a percepire i movimenti solamente da 75 Hz in poi, mentre l'occhio umano capta tutto questo ha 40 Hz. Il cane può quindi guardare la televisione, ma deve seguire dei programmi che vengano preparati appositamente per lui. Un esempio di tutto questo può essere tradotto con quello che è avvenuto in Germania. Pare infatti che nella Nazione europea sia stato ricreato un canale che metta in mostra dei programmi secondo le frequenze dei cani.
In questo modo, quindi, il cagnolino riesce ad osservare realmente un programma, cosa che invece non può fare in caso di trasmissioni normali pensate per l'uomo. Un altro metodo per offrire la giusta visione della televisione al cane consiste nel posizionare lo schermo alla sua altezza. E' solo in questo modo che si può attirare la sua attenzione. Ovviamente il cane vede i colori in un altro modo. E' per questo che la visione di un programma televisivo potrebbe apparire per lui totalmente sfalsata.