Il cane fa pipì nella sua cuccia: le cause

Pubblicato 
domenica, 25/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il cane fa pipì nella sua cuccia, come mai? Ci sono diversi motivi che possono spiegare un atteggiamento del genere, come per esempio il fatto che abbia paura di qualcosa, ma non solo.

Il cane fa pipì nella sua cuccia: i motivi

Il cane fa pipì nella sua cuccia, quali sono le motivazioni che lo spingono ad assumere un comportamento del genere? La ragione principale consiste nel fatto che l’amico a quattro zampe evidentemente non riesce a trattenere i suoi bisogni per troppo tempo o magari non riesce a trattenerli durante la notte.

In più, soprattutto se si tratta di un cane adottato da poco, magari ha ancora bisogno di tempo per comprendere le regole della casa e anche gli orari in cui sarà portato fuori. Se si dovesse verificare proprio una cosa del genere, l’ideale sarebbe far fare una passeggiata al cane magari un po’ più tardi rispetto al solito orario.

In questo modo sarà più facile che avrà la vescica vuota prima che vada a dormire, altrimenti è probabile che se appunto dovesse andare in bagno e non dovesse riuscire a trattenersi, ecco che alla fine farà tutto nella sua cuccia.

Altre ragioni

Oltre al fatto di portarlo fuori a un orario differente dal solito e che sia quindi il più tardi possibile, o comunque vicino all’ora in cui si andrà tutti a dormire, sarebbe bene anche considerare altre ragioni per cui il cane si comporta così, per cercare poi di risolvere il tutto.

Può darsi infatti che l’amico peloso abbia paura e quindi il fatto di fare pipì nella sua cuccia non è nemmeno un’azione volontaria. In alternativa può darsi che in questa maniera voglia sottolineare che la cuccia sia solo sua e quindi marcare il territorio.

In genere tale atteggiamento viene assunto soprattutto quando in casa sono presenti altri cani e soprattutto se sono appena arrivati, il primo cane può comportarsi in questo modo. Non si deve sottovalutare poi anche un eventuale problema alla vescica urinaria, soprattutto se appunto il cane fa pipì in modo involontario. È bene sottolineare anche che sarà inutile proprio sgridare il cane, anche perché con le grida di certo non capirà minimamente di aver sbagliato.

Insomma, come si è visto sono presenti diversi motivi per cui un cane potrebbe comportarsi in questo modo ed è bene osservare bene l’amico a quattro zampe, per comprendere al meglio come mai assuma l’atteggiamento in questione e soprattutto anche per risolvere il problema il prima possibile.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram