Il mio cane ha mangiato una farfalla è pericoloso?

Pubblicato 
lunedì, 13/02/2023
Di
Manuela Bortolotto
Come rimediare al pelo ingiallito del maltese

Non è raro che si veda un cane che gioca con gli insetti e talvolta potrebbero persino arrivare a mangiarli. L'aspetto incredibile è che i cani sono molto selettivi per quanto riguarda il cibo e gli insetti non rientrano particolarmente nei loro gusti. Eppure, da questi poveri animaletti ne sono attratti.

Ma cosa succede se il Fido ha mangiato una farfalla? Scopriamolo insieme.

Il cane ha mangiato una farfalla, cosa accade?

Partiamo subito con il dire anche almeno una volta nella sua vita, il cane avrà mangiato un insetto, tra cui le farfalle. Sappiamo infatti che tutto quello che è volante attira l'attenzione del Fido che non ci metterà molto prima di acchiapparlo e mangiarlo. Come possiamo immaginare, per il cane non comporterà alcun tipo di problema, ma l'insetto ingerito dovrà essere di quelli innocui.

Stiamo comunque parlando di un qualcosa che il cane non dovrebbe mangiare e di conseguenza non sarà insolito notare che subito dopo averla ingerita, cercherà di tossire per espellerla o vomitarla. Tuttavia, ci sono degli insetti che potrebbero arrecare qualche fastidio o problema e tra di essi possiamo menzionare il bruco o il rospo.

Il primo potrebbe essere velenoso quindi il consiglio è quello di portare via velocemente il cane da lì, mentre il secondo ha la pelle tossica e viscida. Ovviamente, se il cane avesse mangiato una farfalla non capita nulla, ma sarebbe opportuno evitarlo.

I veri problemi per il cane

La farfalla non costituisce un vero e proprio problema se il cane la mangia, ma quello a cui dobbiamo fare attenzione sono tutti quegli insetti che mordono o pungono. Solitamente questi insetti al primo morso muoiono, ma il discorso è diverso se ad attirare il cane è stato proprio il morso. Infatti, vespe o api potrebbero pungere il cane anche all'interno della bocca, causando una terribile reazione.

Un problema ancora più grave è se il cane è allergico e di conseguenza potrebbe andare in shock anafilattico. Questa situazione rappresenta un'emergenza ed è per questo che bisognerebbe dissuadere il cane a giocare con questi animaletti.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram