Come mai il mio cane scappa appena gli tolgo il guinzaglio? Prima di tutto possono esserci diverse ragioni, che possono variare da cane a cane o anche da situazione a situazione.
Il mio cane scappa appena gli tolgo il guinzaglio, come mai?
Il mio cane scappa appena gli tolgo il guinzaglio e per quale motivo si comporta così? Prima di tutto si tratta di un cane che non è mai stato educato a saper camminare accanto al padrone senza allontanarsi troppo.
In merito si può affermare che è sempre possibile riuscire a far imparare al proprio amico a quattro zampe a evitare di andare via, una volta che lo si lascia senza guinzaglio. In più, se in genere non compie tale azione, ma un giorno la svolge, ecco che magari il tutto potrebbe spiegarsi con il suo bisogno di correre, o magari ha visto qualcosa che improvvisamente ha attirato la sua attenzione e ha pensato di iniziare a rincorrere la “preda”.
Può darsi, come accennato, che magari si tratta di un amico a quattro zampe che avverte la necessità di correre, di muoversi. Per questo, ecco che magari necessita di svolgere più movimento e non appena ne ha la possibilità, si lancia in una corsa sfrenata.
Le possibili soluzioni
Oltre a far fare più movimento al cane, sarebbe bene pure cercare di insegnargli a rimanere al proprio fianco, proprio quando si cammina. Prima di tutto, non appena si allontana è bene fare un rumore forte per distrarlo, in modo da fargli comprendere che sta sbagliando.
Quando poi si avvicina, è bene indicare un comando chiaro e forte, con tono fermo, iniziando a camminare con il peloso amico vicino. Già quando farà qualche passo allora sarà meglio dargli uno snack per riuscire a ricompensarlo.
In questo modo il cucciolo capirà che sta facendo la cosa corretta e quindi, anche quando gli si toglierà il guinzaglio, ecco che non scapperà più. Tra l’altro, come accennato, ecco che il cane può anche scappare per il fatto che magari ha svolto poco esercizio e per questo ha bisogno di correre, di stare all’aria aperta. Magari il tutto si può risolvere anche facendogli svolgere diverse lunghe passeggiate, ma l’ideale sarebbe addestrarlo a camminare al proprio fianco, in modo che proprio non ci sia alcun rischio di poterlo far fuggire.
Ovviamente ci vorrà del tempo per educarlo a seguire tale comportamento, ma piano e piano e con esercizio sarà possibile riuscirci senza alcun problema.