Il tuo cane tira il guinzaglio durante la passeggiata? Ecco come risolvere il problema

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Alice Oliva
il cane tira troppo il guinzaglio

Insegnare al cane ad andare al guinzaglio non è una cosa da poco conto, in quanto si tratta di una procedura che richiede impegno, pazienza e costanza. Ovviamente non sarà possibile verificare i progressi nell'immediato, ma bisogna aspettare affinché il cane apprenda tutti i passaggi e arrivi a farli propri. Ma come bisogna comportarsi nel caso in cui il cagnolino tiri troppo il guinzaglio quando si esce a fare una passeggiata? Ecco la risposta!

Perché bisogna portare il cane al guinzaglio?

il cane tira il guinzaglio

Il cane deve imparare a convivere con gli altri componenti della società, siano essi uomini o cani come lui. Proprio per questo motivo è necessario insegnargli la disciplina e far sì che lo stesso non rappresenti una minaccia per se stesso o per gli altri. Per non parlare poi dei numerosi pericoli nei quali ci si può imbattere nella vita di tutti i giorni, come ad esempio il traffico cittadino o cani feroci, a loro volta liberi.

E' proprio per questa ragione che è doveroso insegnare al cane, quando è ancora molto piccolo, come procedere al guinzaglio. Il guinzaglio, infatti, è un accessorio di cui non si può proprio fare a meno, in quanto permette di effettuare passeggiate piacevoli in compagnia del proprio amico a quattro zampe, limitando tutti gli imprevisti che potrebbero manifestarsi. Insegnare al cane ad andare al guinzaglio non è così semplice, in quanto alcuni di questi potrebbero non accettarlo e altri divincolarsi per non farselo mettere.

Allo stesso modo, il proprietario rischia una sonora sanzione laddove uscisse di casa senza pettorina e guinzaglio. Questo perché fa presumere una mancanza di cura e interesse verso il pelosetto, ma anche nei confronti di tutti coloro che si potrebbero incontrare lungo la sua via. Ad ogni modo, per insegnare al cane questo esercizio bisogna prendersi tempo e dedicare molto impegno ad ogni fase dell'addestramento.

Cosa fare quando il cane tira il guinzaglio?

Come abbiamo detto prima, il cane potrebbe sentirsi costretto dal guinzaglio, motivo per cui potrebbe dimenticarsene e tirare più del dovuto il suo padrone. Ovviamente si tratta di un atteggiamento istintivo che il cane mette in atto per correre libero, ma che potrebbe creare qualche problema nel padrone che comanda il guinzaglio. Risolvere questo tipo di anomalia è però davvero molto semplice, anche se, come detto in precedenza, è doveroso procedere gradualmente alle varie indicazioni

È possibile riprendere il cane ogni qualvolta tende a tirare troppo il guinzaglio, facendogli capire che il suo comportamento non è quello previsto per quella determinata situazione. La soluzione più efficace, però, è quella di fermarsi ogni qualvolta il cane tende ad esagerare. Così facendo il cucciolo si renderà di non poter procedere nella sua marcia e sarà costretto a fermarsi a sua volta.

E' proprio in quel momento che bisogna esternare il comando "Non tirare", portando il cane a recepire il messaggio e a far sì che questo torni ad allinearsi con il passo del padrone. Sarà necessario ripetere questa indicazione per più volte, ma con il tempo il cane imparerà a relazionarsi con il guinzaglio e non dovrebbero più manifestarsi problemi di questo tipo.

Fonte YouTube: Qua la Zampa
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram