Perché i cani vogliono dormire attaccati ai padroni?  

Pubblicato 
sabato, 24/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Perché il cane vuole dormire con noi?

Il cane vuole dormire sempre accanto a voi nonostante i numerosi tappeti, cuscini e cuccette comode? Dietro a questo suo comportamento c’è un motivo specifico. Scopriamo insieme qualcosa in più.  

Perché il cane vuole dormire attaccato a voi?

La risposta a questa domanda è molto semplice. Il cane è un animale molto affettuoso e che ha bisogno costantemente del contatto fisico soprattutto con il suo padrone. Sono un po’ come i bambini piccoli che utilizzano la vicinanza come rafforzo del legame che c’è. Il motivo principale quindi è proprio questo.  

Sul fatto di dormire insieme al nostro amico a quattro zampe ci sono diverse correnti di pensiero, poiché qualcuno afferma che nonostante ci sia un ottimo rapporto con il Fido, non vada bene condividere il letto con lui. Altri invece, sostengono che ci sono numerosi benefici. Vediamo ora quali sono gli altri motivi che inducono il nostro amico peloso a voler dormire con noi.  

Il cane è molto socievole  

Il cane è un animale socievole che adora stare in gruppo. Infatti, se ci sono altri cani in casa avrete notato che difficilmente dormono da soli. Ecco che quando il nostro cane vuole stare con noi è un modo per sentirsi in compagnia e meno solo.  

Senso di protezione 

Il dormire con il proprio padrone o con i propri simili significa offrire protezione. Infatti, quando dormiamo siamo molto più vulnerabili di quando siamo svegli e gli animali hanno capito che dormire insieme è utile per far fronte a delle situazioni di emergenza.  

Senso di sicurezza  

Ovviamente dormendo con noi ci garantisce protezione, ma allo stesso tempo anche lui si sentirà sul sicuro. Il fatto di essere vicini e sentire il contatto fisico è molto importante perché gli trasmettiamo fiducia e sicurezza.

In cerca di calore

Il cane adora stare al calduccio, quella sensazione che si prova è impagabile anche per lui. Per questo motivo tende ad intrufolarsi sotto le coperte o comunque attaccati a voi. Anche d’estate! 

Il cane non ama la cuccia  

La cuccia viene presentata come una casa in miniatura realizzata in plastica o legno. Si, sono bellissime, ma ci siamo mai chiesti se sono effettivamente comode? Provate voi a dormire su un’asse di legno. Ecco perché il cane cercherà il posticino più comodo e confortevole e se insieme riuscirà a trovare anche voi, avrà come vinto alla lotteria.  

Una dimostrazione di affetto 

Come abbiamo detto prima, questo è il motivo principale del fatto che vogliano dormire con il proprio padrone. Inoltre, alcuni studi, hanno dimostrato che quando si accarezza il peloso, quest’ultimo rilascia l’ossitocina che provoca benessere non solo a lui, ma anche al padrone. 

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram