Perché il cane nasconde il cibo? Si tratta di un’azione del tutto istintiva che tantissimi esemplari tendono a svolgere e la eseguono anche con i loro giocattoli preferiti.
Come mai il cane nasconde il cibo?
Per quale motivo il cane nasconde il cibo? La motivazione principale è molto semplice: si tratta di una reazione proprio dettata dall’istinto. Si pensi infatti che anche i lupi, dopo aver cacciato qualche preda, tendono a suddividerla e in parte a nasconderla. Praticamente tale azione viene svolta perché in questo modo tali animali possono poi eventualmente riprendere questi avanzi, specialmente nel momento in cui necessitano di mangiare e magari non hanno modo di cacciare o comunque non trovano altre prede.
La stessa cosa compie un cane in casa, anche se non sa che non vi sarà bisogno di nascondere il cibo per conservarlo, visto che infatti gli sarà fornito ogni giorno e in più porzioni per giornata. Tuttavia va detto che anche se la ragione principale per cui un cane agisce in questo modo è il fatto che si tratti di un comportamento istintivo, comunque ci sono anche altri motivi per cui può compiere il gesto in questione.
Non solo cibo
Il cane può nascondere il cibo sotto un tappeto o sotto alcune zolle di terra, dopo aver scavato magari in giardino, se ne ha a disposizione uno. In realtà fa così anche con qualche giocattolo e quando si comporta in questo modo, lo fa semplicemente perché vuole nascondere quello che considera essere un vero e proprio tesoro.
Se per esempio una nuova pietanza gli dovesse piacere tantissimo, ecco che infatti tenderà a nasconderla subito, proprio perché in questo modo sa che sarà al sicuro, ma non solo. Si pensi anche al fatto che se comunque il cane dovesse vivere insieme ad altri animali, allora potrebbe nascondere cibo ed eventualmente anche giocattoli proprio per evitare che gli altri prendano le sue cose.
In tal caso quindi si tratterebbe di un modo per nascondere quello che reputa essere qualcosa di prezioso. Ovviamente, se il proprio amico a quattro zampe dovesse essere protagonista di simili comportamenti, non vi sarà alcun bisogno di sgridarlo o addirittura punirlo, visto che, come accennato, si tratta principalmente di azioni dettate dal proprio istinto.
Per questo molti proprietari di cani lasciano tranquillamente che il cane svolga le sue abitudini tranquillamente, anche se comunque altri preferiscono cercare di disabituarlo dallo svolgimento di gesti del genere, anche per evitare che faccia buche in giardino.