Mangiare è sicuramente una delle gioie più grandi della vita. Proprio per questo motivo, in alcuni casi dire basta è davvero difficile, ma bisogna imparare a contenersi onde evitare problematiche più gravi. Noi umani abbiamo sicuramente un controllo più grande su questo aspetto, mentre lo stesso non si può dire per i cani. Alcuni di loro, infatti, andrebbero avanti a mangiare fino a scoppiare, il che non fa sicuramente bene alla loro salute. Ma come mai certi cani vogliono mangiare di continuo?
Quanti pasti deve consumare un cane al giorno?
L'argomento relativo alla somministrazione dei pasti nei cani è davvero molto molto impegnativo. Questo perché esistono diverse linee di pensiero e non sempre tutte le persone condividono lo stesso parere. Per alcuni, il cane dovrebbe consumare un unico pasto nell'arco della giornata, in modo da garantire la corretta digestione del singolo alimento. Per altri, invece, è meglio concedere dei piccoli spuntini e far mangiare il cane in più occasioni.
Secondo le ultime linee guida, è importante offrire al cane più pasti. Si dovrebbe cominciare quindi con uno snack o qualche manciata di crocchette al mattino. Per poi riservare il resto della dose giornaliera distribuendola un po' a pranzo e un po' a cena. In questo modo si andranno ad evitare dei lunghi periodi di digiuno nel cane, in quanto in alcuni casi questi potrebbero risultare estremamente pericolosi.
Quando un cane non mangia per troppe ore, infatti, potrebbe andare incontro a una condizione potenzialmente fatale, definita come torsione dello stomaco. Un modo per prevenirla consiste nel somministrare piccoli pasti durante l'arco della giornata, affinché i succhi gastrici abbiano sempre qualcosa sul quale lavorare. Ovviamente non bisogna mai abbondare con le dosi, poiché anche somministrare troppo cibo potrebbe risultare pericoloso.
Perché un cane vuole mangiare in continuazione?
Alcuni cani sembrano essere completamente insaziabili ed è per questo che andrebbero avanti a mangiare dalla mattina alla sera. In realtà, proprio come accade per gli esseri umani, la questione non si riferisce solamente al bisogno di nutrienti che il pelosetto ha. Possono infatti essere davvero molti fattori che portano il cane a voler mangiare senza un freno.
Alla base di tutto c'è l'istinto dell'animale, in quanto nell'antichità il cane non viveva al fianco dell'uomo e quindi non aveva nessuno che gli assicurasse un pasto ogni giorno. Proprio per questo motivo, alcuni cani tendano a mangiare sapendo che dopo potrebbero non ricevere altro cibo e quindi preferiscono fare scorte prima di ritrovarsi senza energia.
A differenza dell'uomo, quindi, un cane non mangia per noia, ma solamente perché ha bisogno di alcune certezze che gli permettano di avere lo stomaco sempre pieno. Esistono poi altri fattori che possono rendere più forte questo bisogno, come ad esempio l'età. Durante la fase di crescita, un cane tende a mangiare di più, mentre con il passare dell'età dovrebbe imparare a gestire la situazione.
Un'altra condizione che potrebbe spingere il cane a chiedere cibo è la presenza di parassiti nel suo intestino. In questo caso, infatti, il cane mangia normalmente, ma gli alimenti vengono assimilati da questi, mentre lui si ritrova a stecchetto. E' proprio per questo motivo che, nonostante consumi ciotole e ciotole di cibo, può sempre chiederne altro al proprio padrone.