Spesso i cani hanno paura della pioggia in generale e del temporale. È una vera e propria paura che può essere anche terribile e molto difficile da gestire. Infatti l’animale può andare in una sensazione di panico.
Può essere molto agitato e non ubbidire più ai nostri ordini. In caso di temporale le reazioni del nostro amico a quattro zampe possono essere tante. Per esempio un atteggiamento comune è il fatto che cerchi nascondigli molto strani oppure il fatto che cominci a respirare affannosamente.
A volte può capitare che in preda alla paura faccia perfino i suoi bisogni in casa. È una vera e propria fobia, che molto spesso non sappiamo come gestire. Per questo bisogna essere consapevoli di che cosa si può fare nel caso in cui il cane reagisca in maniera incontrollata ad un temporale, partendo dalla consapevolezza di quali possano essere le cause legate a questa paura così forte.
Quindi cerchiamo di approfondire l’argomento e spieghiamo perché i cani hanno paura del temporale e che cosa possiamo fare in situazioni come questa.
Le cause della paura del temporale
In linea generale non possiamo dire con una risposta univoca perché i cani hanno paura del temporale. Ci possono essere tante spiegazioni. A volte, per esempio, possono acquisire questo terrore dalla madre, perché anche lei magari soffriva della stessa paura.
Spesso denota un atteggiamento di insicurezza e quindi il cane di per sé vive già parecchie altre fobie, come per esempio l’ansia da separazione. Molti attribuiscono la causa della paura fobica del temporale ad un carattere debole del cane, vedendola come una caratteristica che indica un’indole poco coraggiosa.
In realtà non è sempre così, perché anche i cani più coraggiosi possono essere veramente terrorizzati dall’arrivo di un temporale. In questo caso può darsi che il tutto sia legato ad un’esperienza traumatica vissuta in passato oppure il cane quando era piccolo non è stato abituato a vivere in mezzo ai rumori. Vediamo come comportarci e cosa fare.
Cosa fare
Innanzitutto bisogna puntare essenzialmente sulla prevenzione, come dicono anche gli esperti. Fin da quando è cucciolo, dobbiamo far abituare il nostro pet all’ambiente che lo circonda. Per esempio, se gli facciamo fare delle passeggiate costanti all’aria aperta quando è piccolo, comincerà ad essere meno pauroso.
D’altronde bisogna dire anche che la casa deve essere per lui un posto in cui si possa sentire al sicuro. Sarebbe importante trovare delle distrazioni in modo che non si focalizzi direttamente sui rumori del tuono e del temporale. Per esempio si potrebbero accendere la radio o la TV proprio durante il temporale.