I cani spesso inseguono la propria coda: ecco perché

Pubblicato 
martedì, 22/11/2022
Di
Alice Oliva
Perché i cani inseguono la propria coda?

I cani sono delle creature molto simpatiche e spesso mettono in atto dei comportamenti che fanno sbellicare dalle risate noi umani. Molti di questi possono apparire assurdi, motivo per il quale, ci soffermiamo a chiederci che cosa ci sia dietro. Un chiaro esempio di questo è il classico cane che insegue la propria coda. Ma che cosa significa questo atteggiamento?

La coda del cane: le cose da sapere

L'importanza della coda del cane

La coda è una parte fondamentale nel corpo di un animale, in quanto è proprio grazie a questa che riescono a comunicare e a far trasparire le loro emozioni. Anatomicamente parlando la coda è un prolungamento della colonna vertebrale che varia a seconda della razza del cane e delle dimensioni dello stesso. Si tratta di una struttura che permette di mantenere l'equilibrio e che può migliorare l'esperienza della corsa.

Si tratta di uno strumento molto importante soprattutto dopo la nascita, in quanto il cagnolino deve ancora imparare i rudimenti del linguaggio e usa quindi la coda per relazionarsi con i suoi simili e con la madre. Riesce inoltre a far emergere la propria gioia o tristezza e far capire agli altri lo stato d'animo del momento. Il movimento di questa parte del corpo ha molti significati e bisogna imparare a conoscerli per riuscire a relazionarsi al meglio con ilo nostro amico a quattro zampe.

Perché un cane insegue la sua coda?

Capita più volte di osservare un cane che insegue la propria coda, in quanto si tratta di un comportamento molto diffuso tra i cani di ogni razza. Questa sorta di atteggiamento è stato analizzato dagli esperti che hanno riconosciuto in questa azione qualcosa di positivo, ma anche di negativo. Alcuni cani si mordono la coda o la inseguono perché sono troppo contenti o eccitati e non sanno come gestire il loro entusiasmo.

Quando è molto piccolo inoltre, un cane può inseguire la propria coda perché non la considera parte del proprio corpo ed è quindi molto curioso. Un cane però può comportarsi così anche perché particolarmente stressato e quindi sfoga sulla sua coda la frustrazione del momento. In questo caso è bene affidarsi ad un esperto, in quanto il cane potrebbe arrivare a mordersi la coda e perfino a strapparsi il pelo, causando danni di grave entità. E' quindi molto importante osservare i vari comportamenti del cane per capire la natura del gesto e correre ai ripari laddove questa anomalia fosse legata a delle turbe psicologiche del nostro amico pelosetto.

Fonte YouTube: Amore a Quattrozampe
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram