Perché i cani leccano i propri genitali?

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Perché i cani leccano i propri genitali? In genere si tratta semplicemente di un gesto che compiono per lavarsi e quindi per provvedere all’igiene, ma possono esserci anche altre ragioni.

I cani leccano i propri genitali, come mai?

Pixabay

Perché i cani leccano i propri genitali? Sono molti i proprietari di questi amici a quattro zampe che si chiedono come mai un cane si comporti in questo modo. Per quanto riguarda chi ha già avuto cani nel corso della sua vita, magari non si ritrova a stupirsi, ma soprattutto per coloro che adottano un peloso amico per la prima volta, ecco che magari questo gesto può essere motivo di stupore.

C’è addirittura chi pensa che tale modo di comportarsi del cane sia una pratica sessuale, ma niente di tutto ciò. Piuttosto, semplicemente è una maniera per pulirsi. Il cane infatti si lecca il pelo, ma anche le zone intime, per cercare appunto di mantenere un certo livello di igiene. Tra l’altro ci sono parti del corpo che possono emettere odori più forti e per questo l’amico a quattro zampe tende a usare la lingua, per lavarsi. Se questo è il motivo più comune, non se ne devono comunque escludere altri.

Altre ragioni

Possono esserci altre motivazioni per cui un cane tenda a leccarsi nella zona intima e tra queste vi è il fatto di avere dei problemi alle ghiandole perianali. Se infatti il cane dovesse avvertire prurito, può darsi che inizi a leccarsi frequentemente e in questo caso sarà doveroso portarlo da un veterinario.

Un altro problema può essere di natura allergica, anche perché a volte anche determinate allergie alimentari possono poi determinare il comportamento in questione che l’amico a quattro zampe adotta, ma non solo. Addirittura potrebbe esserci anche qualche problematica legata ai parassiti.

Per questo, un controllo dai veterinari esclude sempre ogni problema di salute e soprattutto quando il cane compie il gesto di leccarsi nelle zone intime abbastanza frequentemente, è bene appunto farlo controllare.

In realtà un’altra ragione per cui un peloso amico può eseguire quest’azione è anche il fatto di essere stressato e quindi la motivazione in questo caso rientra nei disturbi legati al comportamento. In questo caso sarebbe bene cercare di capire che cosa provoca stress nel cane e cercare di eliminare il problema. Se poi l’amico peloso dovesse continuare a comportarsi allo stesso modo, sarà meglio chiamare un esperto per risolvere. Va detto comunque che se Fido compie il gesto in questione solo ogni tanto, si tratta semplicemente di un suo momento privato, in cui si sta lavando.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram