Perché i cani quando si incontrano si annusano? Lo strano motivo

Pubblicato 
martedì, 22/11/2022
Di
Alice Oliva
i cani si annusano quando si incontrano

I cani sono degli animali estremamente socievoli, motivo per cui tendono ad avvicinare tutti gli esemplari in cui si imbattano. Spesso inoltre, sono molto curiosi e ciò spinge loro a mettere in atto dei comportamenti che a noi umani non passerebbero mai per la testa. Avete mai notato come due cani che si incontrano finiscano con l'annusarsi prima di fare qualsiasi tipo di mossa? Oggi vi spieghiamo il perché!

La comunicazione tra cani

Per quale motivi i cani si annusano a vicenda?

Il settore della comunicazione tra animali è molto più complesso rispetto a quello umano. Sicuramente i cani avranno un loro modo per intendersi, anche se non possono ricorrere al linguaggio come invece facciamo noi persone. Proprio per questa ragione, l'utilizzo della comunicazione non verbale è per loro essenziale e li aiuta nella comprensione di moltissime cose nel giro di poco tempo.

I cani comunicano infatti in moltissimi modi. Abbaiano, ululano, fanno dei versi o ringhiano. Per non parlare poi di come tengono le orecchie e la coda o di come si pongono nei confronti di chi si ritrovano davanti, Un cane può infatti avere paura di avvicinare un altro membro della sua specie. In questo caso la camminata è molto lenta e questo tende a non guardare negli occhi l'altro.

Al contrario, se invece un cane è molto sicuro, manterrà le orecchie estremamente dritte e andrà incontro all'altro pelosetto senza batter ciglio. A prescindere dall'atteggiamento adottato però, c'è una situazione che accumuna tutti i cani, un comportamento che tutti tendono a replicare in ogni situazione, con esemplari del tutto sconosciuti, ma anche con altri animali con cui hanno un rapporto quotidiano. Un indizio? C'entra il naso!

Perché i cani si annusano tra di loro?

Ogni volta che un cane incontra un suo simile lo annusa, in quanto questa pratica corrisponde al nostro "ciao". Un cane annusa l'altro per capire se ha già avuto modo di incontrarlo, in quanto ogni cagnolino ha il suo odore e grazie alla memoria olfattiva il pelosetto riesce ad associarlo ad un incontro avvenuto in passato.

Questa usanza canina viene messa in atto anche per stabilire la cosiddetta gerarchia: uno dei due cani sarà sicuramente più dominate dell'altro e questo lo aiuterà nel riconoscere chi dei due deve farsi da parte per primo. In linea di massima quindi, possiamo dire che i cani si annusano quando si incontrano perché per loro si tratta di un metodo per imparare a con conoscersi ed entrare in possesso di tutte quelle informazioni che possono servire nella relazione sociale con altri cani.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram