Perché i cani rimangiano il cibo che hanno vomitato?

Pubblicato 
lunedì, 05/12/2022
Di
Gianluca Rini
I cani rimangiano il cibo che hanno vomitato

Spesso accade qualcosa di particolarmente strano, quando ci accorgiamo che il cane ha un comportamento piuttosto bizzarro. Ti sarà capitato anche a te di vedere che il cane mangia quello che vomita.

È un’azione riprovevole, che certamente ci fa un po’ schifo. Come può, infatti, un animale cibarsi di ciò che lui stesso ha vomitato? È un comportamento del quale bisogna sapere che c’è qualcosa che si nasconde e che bisogna conoscere fino in fondo.

Non tutti gli atteggiamenti che hanno i nostri amici a quattro zampe possono risultare facili da comprendere. Alcuni, come quello di cui stiamo parlando, sono anche disgustosi. Ma scopriamo perché e proviamo a capire perché il cane a volte si ritrova a mangiare ciò che ha vomitato.

La risposta alla domanda

Cosa fa il cane dopo il vomito?
Pixabay

Prima di dare una risposta ben precisa sul perché il cane mangia ciò che ha vomitato, dobbiamo fare una distinzione fra rigurgito e vomito. In effetti c’è una certa differenza fra i due concetti, perché il rigurgito non si caratterizza nient’altro che come un’espulsione del contenuto presente all’interno dell’esofago.

Quindi possiamo dire che non si tratta di un segnale completamente passivo, nemmeno qualcosa che indica un vero e proprio malessere. Se il cane si ritrova a mangiare il rigurgito, possiamo dire che non sta male.

Più che altro vuole cercare di manifestare un comportamento nervoso oppure questo atteggiamento può essere accompagnato da altre manifestazioni, come il cane che emette brontolii o una postura curva o dinoccolata. Oppure per esempio il tutto può essere accompagnato dall’emissione della bava.

Ma per dare una risposta più precisa a ciò che ci stiamo chiedendo e che appare piuttosto disgustoso, dobbiamo semplicemente considerare che ai nostri amici pelosetti questo comportamento piace notevolmente.

Il loro fiuto permette di percepire l’odore di ciò che hanno vomitato e, se per l’uomo ha un odore piuttosto ripugnante, per loro può essere piuttosto piacevole.

La teoria dello svezzamento

Comunque su questo comportamento piuttosto disgustoso del cane ci sono varie teorie. Non tutti gli esperti, infatti, sono molto d’accordo. C’è anche chi ritiene che si tratti di un comportamento che risponde alla necessità di svezzamento della madre.

Assistiamo spesso, infatti, alle mamme dei cani che masticano il cibo per poi rigurgitarlo nelle bocche dei cuccioli. Quindi è come se il cane, quando mangia ciò che ha vomitato, mettesse in atto un comportamento che ha appreso fin dai primi istanti di vita, obbedendo così ad un vero e proprio istinto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram