Perché i cani si annusano le parti intime? Prima di tutto è bene specificare che molti proprietari di amici a quattro zampe sono convinti che quando i loro amici pelosi compiono questo gesto, siano semplicemente poco educati.
Ovviamente tale pensiero è del tutto errato, anche perché l’educazione di Fido non ha nulla a che vedere con quella basata sulle più comuni regole umane. Piuttosto, i cani si annusano nelle parti intime per avere informazioni, proprio perché il loro fiuto è molto più sviluppato di quello di un essere umano ed è in grado persino di capire lo stato d’animo di una persona.
Perché i cani si annusano le parti intime?
Perché i cani si annusano le parti intime? Prima di indicare la motivazione si deve sottolineare che i cani non compiono questo gesto solo tra simili, ma anche con le persone. In effetti a volte un amico a quattro zampe cerca di eseguire l’azione in questione, magari mettendo anche in imbarazzo qualcuno, ma lo fa semplicemente per acquisire informazioni.
Nel caso infatti in cui dovesse compiere il gesto in questione con una persona, allora lo fa per comprendere come si sente il suo amico umano, cioè principalmente come sta a livello morale, se si sente triste o no. Si può quindi affermare che di solito se un cane cerca di annusare una persona sulle parti intime allora cerca di comprendere quale sia il suo stato d’animo.
Nel caso invece in cui due amici a quattro zampe si annusassero a vicenda, allora si può affermare che stanno cercando di capire tutte le informazioni possibili sull’altro esemplare, a cominciare dal fatto di comprendere se è maschio o femmina, ma anche altre info.
I dettagli
Un cane quindi annusa i suoi simili o le persone nelle parti intime perché lo fa proprio per istinto, perché per l’animale tale azione risulta essere necessaria. L’amico peloso poi riesce a comprendere, tramite questo gesto, pure l’età dell’altro cane, o anche il suo stato di salute. Per questo quindi si può affermare che per gli amici a quattro zampe si tratta di un modo per capire, comunicare.
In tale maniera infatti si potrà avere una prima idea sulla persona sconosciuta o sul loro simile sconosciuto e magari cercare anche di far cadere un po’ di diffidenza. Per questo ecco che il cane annusa altri esemplari o anche le persone, anche quelle che già conosce. In questo caso, come accennato, lo fa principalmente per cercare di capire il loro stato d’animo.