Può capitare di vedere che, dopo che sono nati i cuccioli, le cagnoline diventano più aggressive. Insomma, è un problema abbastanza comune il fatto che una mamma a quattro zampe manifesti una certa aggressività dopo il parto.
Certo, però, tutto è da vedere, perché in realtà non è detto che sia una problematica così comune in cui si possa incorrere. In generale sarebbe sempre meglio avere un punto di riferimento a cui chiedere eventuali informazioni, anche per esempio se si hanno dei dubbi a tal proposito.
Il nostro punto di riferimento è costituito dal veterinario, che può indicarci se veramente la nostra cagnolina sia diventata più aggressiva dopo la nascita dei cuccioli ed eventualmente sapere cosa fare per sapere come comportarsi.
Ma perché può capitare tutto questo? Ovvero perché le cagnoline diventano più aggressive dopo il parto? Vediamo le varie motivazioni.
Una questione di istinto
Quando si pensa al cambiamento di comportamento di una cagnolina dopo la nascita dei cuccioli, si fa riferimento subito ad una questione di ormoni. Infatti i cambiamenti ormonali che si verificano con la gravidanza e poi con il parto possono avere un’influenza importante.
Ma non è soltanto una mera questione chimica, visto che dobbiamo sempre ricordarci che può prevalere quello che è l’istinto dei nostri amici pelosetti. Non bisogna dimenticare che i cuccioli di cane appena nati sono totalmente indifesi.
Non hanno i denti, non vedono, non sentono. Non riescono bene a regolare nemmeno la temperatura corporea. Perciò potrebbero essere più esposti agli sbalzi di temperatura. Evidentemente se una mamma cane reagisce in maniera aggressiva è anche per proteggerli, per una questione di istinto.
La spiegazione negli ormoni
Ma nella spiegazione di tutto questo sicuramente rientra anche quella di capire i cambiamenti ormonali che si verificano nella gravidanza e con il parto. Infatti la produzione di ormoni da parte dell’organismo del cane, con questi due processi importanti della sua vita, subisce dei grandi cambiamenti e sicuramente il comportamento del cane viene influenzato.
I tre ormoni più importanti che entrano in gioco sono l’ossitocina, la prolattina e gli estrogeni. L’ossitocina viene rilasciata dall’ipotalamo e aumenta quando la cagnetta, per esempio, allatta i cuccioli. È come se si volesse formare un rapporto esclusivo con i cucciolotti.
Poi, quando si avvicina il parto, aumentano i livelli di progesterone, che ha un’azione calmante. Aumentano anche gli estrogeni e forse è anche per questo motivo che la nostra amica a quattro zampe può diventare più aggressiva.