Perché è sbagliato tenere il cane in braccio quando ci sono altri cani nelle vicinanze?

Pubblicato 
mercoledì, 22/02/2023
Di
Alice Oliva
Ecco perchè non bisogna prendere in braccio il cane

Molte volte il nostro intento è quello di aiutare qualcuno, ma in maniera del tutto inconsapevole, finiamo per ottenere il risultato opposto. Questo è proprio quello che si verifica quando decidiamo di assumere determinati comportamenti nei confronti del nostro cagnolino. Esistono delle tecniche che possono rivelarsi più adatte di altre, mentre in alcuni casi è bene non seguire l'istinto. Se per esempio ci troviamo in un posto dove ci sono tanti cani, è giusto prendere in braccio il nostro cucciolo per evitare che gli succeda qualcosa. Scopriamolo insieme. 

Come interagire con un cane timoroso 

Prendere il cane in braccio è sbagliato: ecco perchè

I cani non sono tutti uguali, in quanto anche loro, proprio come noi, hanno un carattere personale. Questo significa che alcuni cani possono apparirci coraggiosi e spavaldi, mentre altri paurosi e poco propensi a mettere in atto dei comportamenti che per tutti risultano essere normali. Con questi cagnolini è bene adottare degli atteggiamenti che non vadano a creare più danni, ma che possano aiutare il cucciolo a sentirsi più autonomo e più sicuro. Sicuramente non bisogna abbandonare il cane all'interno di una situazione che potrebbe apparire troppo grande da gestire. 

È sicuramente meglio procedere per gradi, offrendo al cucciolo la possibilità di relazionarsi in situazioni che può affrontare e rimandare ad un secondo momento quello che, invece, può apparire troppo complicato. Ogni animale, infatti, ha delle competenze che si sviluppano nel corso della sua vita ed è per questo che esiste un tempo per tutto. In linea di massima, possiamo dire che anche con un cane pauroso la parola chiave è “fiducia”, in quanto il cane deve riconoscere nel suo padrone un leader che possa coprirgli le spalle laddove lui non riuscisse nei suoi intenti. 

Perché non bisogna mai prendere in braccio un cane? 

Spesso, quando ci troviamo in una situazione che può risultare difficile da gestire, tendiamo ad assumere dei comportamenti protettivi che però sortiscono l'effetto contrario. Se per esempio siamo proprietari di un dolcissimo e tenero cucciolotto e ci ritroviamo a passare in una strada dove ci sono molti cani adulti, tendiamo a prenderlo in braccio per scrupolo.  In questo modo siamo convinti di allontanarlo da ogni sorta di pericolo, ma in realtà stiamo commettendo un grave errore. Se prendiamo in braccio un cane, quando ci troviamo dinanzi ad altri cani, questo potrebbe suscitare ira e aggressività negli altri esemplari li presenti. 

Questo perché i cani non hanno modo di conoscersi, annusarsi e priviamo gli animali della possibilità di interagire fra di loro come se gli stessimo nascondendo qualcosa. Ricordiamo infatti che il cane ha l'istinto del cacciatore e vedere qualcosa che gli viene tolto dalla vista all'improvviso potrebbe causare più danni che benefici.  Verso il piccolo cucciolo andiamo ad incidere negativamente, poiché annientiamo la sua capacità di socializzare. Così facendo non avrà modo di misurarsi con gli altri e allo stesso tempo verrà isolato poiché nessuno riuscirà ad interagire con lui. 

Fonte: Empathy Dog
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram