Perché i cani adorano rimanere con la testa fuori dal finestrino o comunque perché adorano affacciarsi? Non esiste una sola ragione per cui questi amici a quattro zampe compiono tale gesto, anche perché infatti ce ne sono diverse che possono essere indicate. Alcune riguardano la loro curiosità, ma non solo questo.
Perché i cani si affacciano al finestrino dell’auto?
Ecco perché i cani adorano rimanere con la testa fuori dal finestrino dell’auto! Prima di tutto è il caso di precisare che ci sono diverse ragioni che spingono il proprio amico a quattro zampe a compiere il gesto in questione.
In effetti, è molto probabile che una volta che si va in macchina, sempre con le opportune misure di sicurezza, il proprio fedele amico voglia mettere il muso fuori dal finestrino, ma come mai? Il primo motivo riguarda la curiosità verso tutti gli odori che sentirà, proprio affacciandosi.
Si deve ricordare infatti che se noi abbiamo pochissimi recettori degli odori, il cane che ha milioni nelle sue ghiandole. Per questo, ecco che il suo fiuto è molto più preciso e di conseguenza il fatto di mettere la testa fuori per questo animale rappresenta un modo per ricevere tutti gli odori che sono dispersi nell’aria.
Tuttavia un altro motivo è anche la semplice curiosità nel rimanere a guardare tante altre persone o altre auto in movimento, cosa che tra l’altro spinge anche gli uomini a guardare fuori.
Altri motivi
Un altro motivo potrebbe anche essere il fatto che sente caldo, specialmente se il viaggio in auto avviene durante il periodo estivo. In questo caso quindi l’aria fresca che riceve sul muso lo aiuterà a stare bene, ma non solo.
Un’altra ragione potrebbe anche essere il semplice fatto che al cane piaccia ricevere aria fresca sul capo. Di conseguenza, come si è visto, vi sono varie motivazioni che spingono questi amici a quattro zampe a mettere la testa fuori dal finestrino.
Ovviamente è anche il caso di ribadire nuovamente quanto sia importante cercare di far sì che il viaggio avvenga in totale sicurezza. Per questo, prima di tutto si dovrà andare piano, ma si dovranno anche adottare tutte le misure previste per legge per far sì che ci sia anche il cane in auto, mentre questa è in movimento.
Come descritto, i cani quindi tenderanno sempre a mettere la loro testa fuori dal finestrino, in primis per via degli odori, proprio per annusare l’aria e per percepire tutti quei profumi o meno che provengono da fuori, ma anche per divertimento e per prendere aria fresca.