Perché i cani hanno paura delle scale mobili? Da non credere

Pubblicato 
martedì, 20/12/2022
Di
Alice Oliva
Perchè i cani hanno paura delle scale mobili?

I cani, proprio come noi, hanno molte paure. Non per questo meritano di essere puniti o sgridati, ma piuttosto guidati per cercare di superare questi limiti. Tra la paure più grandi rientrano sicuramente le scale mobili. Questo perché si tratta di qualcosa che non funziona in maniera convenzionale e alla quale loro non sono per niente abituati. Esiste dunque un metodo per far passare la paura delle scale mobili nei cani e soprattutto perché le temono così tanto?

Perché i cani hanno paura delle scale mobili?

i cani hanno paura delle scale mobili

Le scale mobili sono delle strutture automatiche e computerizzate che permettono all'individuo di saliere e scendere senza sollecitare i muscoli. Basta infatti salire sul gradino e poi il meccanismo farà spostare in maniera automatica la scala, senza ovviamente fare nessuno sforzo fisico. Molti cani si lasciano intimorire da questa struttura, elemento che potrebbe generare in loro un forte spavento.

Alcuni cani quando vedono una scala mobile, si impuntano e non vogliono più procedere, mentre altri tirano addirittura il guinzaglio nella direzione opposta. Il cane ha semplicemente paura delle scale mobili poiché le vede come qualcosa di cui non riesce a capire l'origine. Si tratta di qualcosa di inanimato che a lui indispettisce, in quanto le cose strutturali non dovrebbero essere dotate di vita.

Il cane quindi vede tutto questo come una minaccia e avvertendo il pericolo decide di allontanarsi dallo stesso, onde mettere a repentaglio la propria vita. Alcuni cani, invece, sono temerari e affrontano le scale mobili senza problemi, mentre alcuni vogliono essere presi in braccio dal proprio padrone per evitare questo. brutto scoglio.

Esiste un modo per far passare la paura i cani?

Far passare la paura ai cani richiede tempo e impegno, in quanto si deve far capire loro che ciò che questi avvertono come una minaccia non è necessariamente la verità. L'unico metodo per far passare la paura ai cani consiste nel metterli dinanzi all'ostacolo e rispettare i loro tempi. Un suggerimento è quello di far annusare la superficie delle scale mobili all'animale.

Si potrebbe poi pensare di tornare sul posto nei giorni seguenti, in modo che il cane cominci ad abituarsi a quello che vede. Il padrone in questo caso, può essere d'aiuto in quanto potrebbe far capire al cagnolino che quello con cui si deve misurare non è nulla di pericoloso. Questo può avvenire salendo sulla scala mobile insieme. È però necessario prendere i dovuti accorgimenti, in quanto una scala mobile potrebbe essere pericolosa per i cani.

Questo perché i peli e le unghie dello stesso potrebbero rimanere incastrati nei vari ingranaggi e causare danni di non poco conto alla salute dell'animaletto. E' quindi giusto che il cane combatta contro le sue paure ma senza esagerare, ed evitando questa dinamica laddove sia possibile farlo. Quasi sempre, infatti, sono presenti delle scale normali che consentono ai proprietari di spostarsi senza ricorrere a questo strumento.

Fonte Youtube: Carmine Fascion
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram