Perché i cani inseguono le mosche?

Pubblicato 
domenica, 05/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Piante velenose cane

Come mai i cani inseguono le mosche? Ci sono principalmente due motivi per cui il cane potrebbe prendere questa sorta di abitudine e uno riguarda il fatto che potrebbe divertirsi, magari perché si annoia, e l’altro è che comunque potrebbe farlo proprio perché l’istinto lo porta come ad avere un atteggiamento da predatore. Soprattutto per gli esemplari che amano molto la caccia, ecco che comunque sembra che possano esserci alcune possibilità per il fatto che comunque lo stesso possa effettivamente rincorrere una o più mosche. Oltre a questo poi si possono anche indicare alcune considerazioni importanti.

Per quale motivo i cani inseguono le mosche?

Perché i cani inseguono le mosche? Sembra che si tratti di una sorta di gioco per loro, anche perché in effetti gli stessi sono semplicemente spinti a combattere la noia cercando di rincorrere una mosca, ma non solo. La stessa azione infatti può essere anche svolta con una farfalla oppure con un ragno.

Di conseguenza sembra che l’amico a quattro zampe, quando si annoia, tende proprio a rincorrere le mosche, se queste ultime gli passano davanti, ma non solo. A volte i cani si comportano così anche per fare come da predatori, visto che sarà proprio il loro istinto a portarli a inseguire gli insetti in questione.

Oltre a questo va detto che sono molti i padroni che poi si stupiscono quando vedono il cane che magari riesce a prendere gli insetti in questione e a mangiarli. In questo caso non sarà necessario allarmarsi, ma è anche vero che si dovrebbe evitare di far diventare il tutto come una specie di azione abitudinaria.

Alcune considerazioni

Le mosche potrebbero essere venute a contatto con elementi sporchi o persino con pesticidi ed è per questo che sarebbe meglio evitare che i cani vadano poi a mandare giù gli insetti in questione, una volta che li avranno catturati. L’ideale infatti sarebbe il fatto di cercare di giocare più a lungo con il cane, se si nota che quest’ultimo magari tende a cacciare le mosche.

Come già detto in effetti potrebbe trattarsi di un problema legato al fatto di annoiarsi e proprio per questo, l’amico a quattro zampe potrebbe non solo divertirsi a rincorrere gli insetti, ma anche a mangiarli. Può capitare quindi di vedere un amico peloso che manda giù una farfalla oppure anche un ragno o una mosca, ma è anche vero che non si dovrebbe iniziare a preoccuparsi, se questo succede ogni tanto. L’importante è che tutto ciò non accada spesso, anche perché altrimenti sarà meglio cercare di are in modo che i cani non si abituino a tutto questo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram