Esistono delle situazioni e delle abitudini che per noi umani possono apparire assurde ma che, invece, per un animale non rappresentano altro che la libera espressione del loro istinto. Noi, infatti, non ci annusiamo per relazionarci al prossimo né ringhiamo quando ci sentiamo minacciati da qualcuno. Ma che cosa possiamo dire in merito all'abitudine che il cane ha di leccare i piedi del suo padrone?
Questo post in breve
È pericoloso farsi leccare i piedi dal proprio cane?
I cani hanno le loro abitudini, comportamenti che mettono in atto a seconda del momento e della situazione in cui si trovano. Bisogna dire che il loro istinto e i sensi del cane sono molto più sviluppati rispetto a quelli degli esseri umani. Per loro leccare è un atto liberatorio, un comportamento che gli permette di relazionarsi agli altri e conoscere meglio tutto quello che li circonda.
Detto questo, è importante sapere che anche la bocca del cane contiene un alto numero di microbi e batteri che potrebbero minare la salute dell’uomo. Sicuramente farsi leccare i piedi è molto meno pericoloso rispetto alla faccia o al viso, ma i rischi esistono lo stesso. Laddove la bocca del cane dovesse entrare in contatto con quella dell’uomo si rischiano malattie come la Salmonella oppure L’Escherichia Coli. Nei piedi invece, si rischiano delle infezioni laddove siano presenti tagli o abrasioni.
Perché i cani amano leccare i piedi?
Come abbiamo detto prima, i cani leccano per conoscere il mondo e quindi non bisogna intendere questo comportamento come qualcosa di anomalo o preoccupante. I motivi per cui mettono in atto questo atteggiamento non sono però legati ad un’unica necessità. I piedi, infatti, emanano molti odori e i cani sono attratti da questo. Il cane però ama leccare i piedi del padrone, in quanto gli permette di sfogare il suo istinto di protezione nei confronti dello stesso.
Un cane potrebbe mettere in atto questo comportamento anche perché si diverte e riesce a sfogare la tensione accumulata durante la giornata o ancora perché vuole dimostrare al suo amico umano tutto il bene che prova nei confronti. Da non escludere il bisogno del cucciolo in merito alle attenzioni del suo padrone oppure il suo desiderio di voler comunicare con lui.
Alle volte anche l’ansia può portare il cane a comportarsi in questa maniera, ma questa condizione si verifica in caso di atteggiamenti compulsivi ed ossessivi. Ovviamente ogni situazione va analizzata nella individualità in quanto è impossibile trovare una risposta che vada bene in ogni contesto. Si tratta comunque di un atteggiamento normale che non deve infondere in alcun modo preoccupazione.