Anche i cani sbadigliano, ma per quale motivo? Prima di tutto non lo fanno perché hanno fame e anche se la prima ragione è legata effettivamente alla stanchezza e alla sonnolenza, queste non sono le uniche motivazioni per cui un cane sbadiglia. In effetti ce ne sono altre da poter segnalare e che in tanti non conoscono.
Perché i cani sbadigliano?
Come mai i cani sbadigliano? Magari per alcune persone potrà sembrare un’azione semplice, che ha lo stesso significato che ha per gli uomini, ma in realtà non è così. Certamente la prima spiegazione plausibile è il fatto che un cane faccia uno sbadiglio quando ha sonno, questo sì, ma non solo.
In effetti il gesto riguardante il fatto di mostrare la lingua e aprire la bocca indica anche alcune sue emozioni. Se il primo significato plausibile è quello di sonnolenza, tuttavia vi è anche il fatto di considerare lo sbadiglio come un segnale di stress.
Potrebbe esserci infatti qualcosa che fa rimanere teso il cane, che lo rende ansioso. Questo tipo di comportamento può essere mostrato dall’amico a quattro zampe quando viene disturbato. In questo modo, sbadigliando, l’amico a quattro zampe è come se gettasse via la tensione. Questo però non è ancora tutto.
I dettagli
A quanto pare un cane può anche sbadigliare perché prova gioia. In questo caso lo sbadiglio serve per rilasciare tutta quell’energia accumulata, proprio come gli amici a quattro zampe fanno quando sono troppo tesi.
Anche quando ha paura però può sbadigliare, proprio perché di fronte a una situazione che lo intimorisce, poi l’animale rimane teso e appunto, per scaricare ansia e timori, tende a sbadigliare.
Attenzione anche quando i cani sbadigliano mentre si stanno facendo loro delle coccole: in questo caso stanno cercando di far capire alla persona che non desiderano più essere coccolati.
Oltre a questo esistono anche dei benefici che derivano dallo sbadiglio di un cane. Tra questi vi è il fatto che con questa azione l’amico a quattro zampe aumenta la frequenza dei battiti del cuore, facendo arrivare più sangue al cervello.
In più in questo modo ci sarà più ossigeno nei sui polmoni e tra l’altro, sbadigliando, l’animale getta via anidride carbonica. Come già detto poi non manca il fatto che il fedele amico dell’uomo scarica lo stress proprio in questo modo.
Molti pensano che sbadigliare per i cani significhi solo avere sonno, proprio come l’uomo, ma come si è visto non è così, perché questo gesto può essere compiuto per una serie di motivi diversi.