Perché i cani scavano nel terreno? Ci sono differenti ragioni che possono spiegare tale comportamento canino.
Perché i cani scavano nel terreno?
Perché i cani scavano nel terreno? Prima di tutto si tratta di un comportamento che risulta essere per gli amici a quattro zampe naturale esattamente come lo è abbaiare o anche fiutare. In più gli esperti collegano tale azione all’istinto, collegato anche ai lupi, ma non solo.
A volte i padroni si preoccupano perché magari sanno che un cane potrebbe scavare anche una buca abbastanza profonda che gli consentirebbe poi di andare oltre il recinto e fuggire, o magari si preoccupano perché scavando nel terreno, il cane rovina il loro orto. Sebbene tale azione possa apportare danni magari a un giardino o effettivamente possa aiutare un cane a fuggire, è bene comprendere al meglio come mai un cane si comporti così, proprio perché in tale maniera sarà più facile evitare il tutto.
I dettagli
Un cane potrebbe scavare una buca semplicemente perché magari ha bisogno di proteggersi dal caldo e allora ne scava una per mettercisi, in modo che poi sentirà più fresco. In realtà può anche succedere che una cagnolina incinti ne scavi una, come per preparare una sorta di tana per i piccoli.
Oltre a questo si deve anche tenere a mente il fatto che ci sono molte razze che tendono proprio a trovare delle prede scavando nel terreno, come per esempio i Terrieri. In più può darsi anche che il cane scavi una buca perché poi vuole nascondere il suo giocattolo preferito o magari il suo cibo, così nessuno lo potrà toccare e potrà prenderlo quando vuole.
Esistono poi anche altri motivi che possono spiegare tale atteggiamento, ovvero per esempio il fatto che semplicemente il cane si diverte. Magari c’è un momento in cui si sta annoiando e allora tranquillamente ecco che decide di scavare.
Per evitare che tutto questo accada, prima di tutto sarebbe meglio cercare di dar svolgere all’amico a quattro zampe più esercizio fisico, anche perché così infatti sarà magari più spinto a evitare di scavare buche, ma non solo. Sarebbe bene proprio addestrarlo inizialmente premiandolo solo nel momento in cui smette di scavare e magari distraendolo facendo molto rumore, mentre scava.
Insomma, come si è visto, vi sono tanti motivi che possono indicare come mai un cane si metta a scavare e tra queste non vi è solo la voglia di andare oltre un recinto, magari perché si sente solo o ha paura, o vuole esplorare, ma anche perché vuole nascondere cibo o altro, o per gli altri motivi indicati.