Perché i cani sospirano quando si stendono?

Pubblicato 
sabato, 24/12/2022
Di
Alice Oliva
Il cane sospira: i motivi

Proprio come gli uomini anche i cani hanno l'abitudine di sospirare. Possono sospirare da un momento all'altro e spesso lo fanno così forte da farci trasalire. Ma che cosa significa quando un cane sospira e soprattutto perchè emettono questo particolare suono quando si stiracchiano o si stendono? Scopriamo insieme una valida risposta su questo argomento.

Il significato legato al sospiro del cane

Il cane e il sospiro

Chi ha un cane avrà sicuramente notato come questi hanno l'abitudine di sospirare. Per gli esperti si tratta di un normale atteggiamento che non ci deve far spaventare perchè è molto diffuso negli amici a quattro zampe. In moltissimi casi il cane sospira quando è rilassato e vuol far sapere agli altri che meglio di così non potrebbe stare.

Se invece sospira tenendo gli occhi aperti potrebbe essere triste o deluso. Se sospira quando si trova steso a terra potrebbe voler attirare l'attenzione dei suoi proprietari, magari facendo capire loro che è giunto il momento di fare una bella passeggiata tutti insieme. I motivi per cui un cane sospira sono quindi numerosi e non è possibile scoprirne la causa se non si conoscono alla perfezione le abitudini del cane.

Il cane sospira quando si stende? Ecco cosa significa!

Solitamente quando un cane si stende tende a farlo in luogo sicuro che reputa la sua casa. E' solo in questo luogo che decide di abbassare la guardia e le difese poiché conosce tutto e tutti e sa che nessuno gli farebbe mai del male. In alcuni momenti della giornata può capitare di osservare come il cane che si stende sospiri anche.

In linea generale, quando un cane si stende e sospira, vuol comunicare al suo padrone il bisogno di rilassarsi e di trovare la pace dopo una giornata frenetica. Comunica quindi la sua volontà di essere lasciato in pace proprio perchè ha bisogno di recuperare la forza e l'energia. Ovviamente il cane sta bene ma ha bisogno dei suoi spazi per continuare a stare bene e godere dei giusti ritmi familiari.

Se tutto procede secondo i suoi piani inoltre, un cane potrebbe perfino addormentarsi, ma questo succede solamente quando riesce a rilassarsi completamente. Ad ogni modo il sospiro del cane non deve destare alcun tipo di preoccupazione nell'uomo poiché si tratta di una condizione fisiologica che tutti mettono in atto spesso in maniera del tutto consapevole.

Ovviamente il sospiro non deve mai essere confuso con il respiro affannoso. In questo caso infatti è necessario intervenire in maniera immediata e contattare subito il veterinario. Il respiro affannoso potrebbe infatti nascondere qualche sintomo molto più grave e condizioni che meritano di essere analizzate con precisione da un esperto.

Fonte YouTube: AmDogTraining Marco Annovi
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram