Come mai il cane non vuole farsi accarezzare? Sono presenti diverse ragioni che possono spiegare come mai un cane effettivamente non abbia voglia di ricevere carezze.
Perché il cane non vuole farsi accarezzare?
Per quale motivo il cane non vuole farsi accarezzare? Prima di tutto è bene distinguere tra diverse situazioni, visto che infatti vi è quella di un amico a quattro zampe che tende proprio a non farsi mai fare nemmeno una carezza, e quella invece in cui altri esemplari tendono a farsi accarezzare e però improvvisamente smettono di aver voglia di essere toccati dalle persone.
In genere, nel primo caso basterà cercare di ottenere una certa fiducia da parte dell’animale e per questo ci vorrà tempo e calma. Piano piano però il peloso amico potrebbe iniziare a fidarsi delle persone e per questo ecco che magari potrebbe farsi accarezzare. Nel secondo caso invece il cane cambia atteggiamento e quindi sarebbe bene cercare di capire come mai improvvisamente non accetti più carezze.
Questo può capitare perché magari l’amico a quattro zampe è stato traumatizzato, forse perché è stato trattato male da bambini, da adulti o ha vissuto esperienze traumatiche mentre era dal veterinario, o perché è stato sgridato in certe occasioni.
Altri dettagli
In realtà la ragione non è solo da attribuirsi a una paura o al ricordo di quest’ultima, bensì anche al fatto di avere problemi di salute. Se infatti magari l’amico a quattro zampe prova un certo dolore in qualche parte del corpo, ecco che magari non vuole ricevere carezze lì.
Oltre a questo, alcuni cani potrebbero non voler essere accarezzati anche perché provano diffidenza verso qualche estraneo. Se infatti una persona sconosciuta vuole accarezzarli, ecco che magari tendono ad andare via o ad abbaiare. Se si vuole evitare che il cane reagisca in questo modo, sarebbe meglio cercare di farlo socializzare fin da quando è cucciolo.
Questo vuol dire che si dovrà cercare di abituarlo a vedere persone diverse e a interagire con loro, ma non solo. Sarà meglio infatti anche abituarlo a far sì che lo stesso si abitui pure a stare in compagnia di altri suoi simili o altri animali. In questo modo sarà anche più facile farlo abituare alle carezze.
Nel caso poi di un cane che ha ricevuto qualche trauma, sarebbe meglio cercare di trasmettergli sempre un senso di calma e tranquillità, in modo che comunque piano piano si renda conto che può stare più sereno e non c’è bisogno di rifiutare delle carezze.