Abbiamo notato che il cane vuole uscire di notte e non sappiamo per quale motivo si verifica questo comportamento? Ci sono dei segnali che bisogna sempre considerare nelle azioni compiute dal nostro amico a quattro zampe.
Può capitare proprio che il nostro pelosetto, nel corso della notte, prenda l’abitudine di svegliarci mentre riposiamo. Se tutto questo accade ripetutamente, ad esempio se il cane manifesta l’intenzione di uscire di casa, dovremmo cercare di capire perché avviene.
È un comportamento piuttosto comune quello del cane che sveglia di notte i suoi amici umani. I motivi alla base del comportamento possono essere diversi e lo stesso si può dire delle ragioni specifiche che portano il pelosetto ad agire in questo modo, come, per esempio, il fatto che vuole uscire nel corso della notte.
Questo post in breve
Perché il cane ci sveglia durante la notte?
Trascorrere le nostre giornate con un amico a quattro zampe è molto importante, anche per i numerosi benefici che riesce a dare, dal punto di vista psicologico, la compagnia di un cane. La felicità può essere davvero tanta, ma in certi casi potrebbero capitare delle situazioni particolari che ci fanno venire dei dubbi e ci fanno sorgere delle vere e proprie domande.
Se non riusciamo a riposare per tutta la notte, perché il nostro cane ci sveglia perché, ad esempio, vuole uscire e si mostra con una certa irrequietezza, dovremmo poter indagare su questo comportamento.
Alcuni quattro zampe potrebbero mostrarsi poco sereni quando si avvicina il momento di riposare. Una vera e propria sensazione di ansia, che interessa spesso gli animali più anziani. Ma non è solo un fattore di età, perché in alcuni casi potrebbero essere determinanti altri motivi.
Sicuramente dovremmo fare attenzione alla salute del cane, cercando di capire se ci sono stati dei cambiamenti nelle abitudini dell’animale. Dovremmo comprendere, quindi, se il quattro zampe non mangia, se preferisce non bere spesso oppure se non si muove più per la casa, come faceva in precedenza.
Le motivazioni legate allo stress
Una delle ragioni che portano il cane a svegliarci nel corso del riposo notturno, manifestando ad esempio la voglia di uscire, è proprio quella relativa all’ansia e allo stress. Non dobbiamo sottovalutare delle situazioni che potrebbero determinare un certo stress nel nostro fedele amico.
Pensiamo, ad esempio, ad eventuali rumori che potrebbe sentire nel corso delle ore notturne, ma anche alla possibilità che Fido si senta più trascurato, perché passa molte ore da solo nel corso della giornata.
Per esempio, nel caso dei cuccioli, questi animali potrebbero avvertire particolarmente la mancanza della famiglia. Di notte tutta questa situazione diventa ancora più difficile da gestire, anche per il fatto che il cucciolo si ritrova da solo per diverso tempo.
Ma non si tratta soltanto di cuccioli, perché, quando un cane affronta il processo dell’invecchiamento, potrebbe avere a che fare con una maggiore stanchezza e con dei disturbi che riguardano anche le zampe.
Cosa fare per rimediare
Cosa fare, quindi? Come rimediare a questo comportamento e alla ricerca di attenzioni da parte del cane? Come possiamo permettere al nostro amico a quattro zampe di tranquillizzarsi nel corso della notte, evitando l’ansia?
Una delle possibilità che abbiamo a disposizione consiste nel fare riferimento ai consigli del nostro veterinario di fiducia. Cerchiamo di capire, con l’aiuto dell’esperto, quali sono i motivi alla base di questa situazione.
Se il cane ha la necessità di uscire per i propri bisogni durante la notte, potremmo, ad esempio, creare una piccola porticina che possa consentirgli di uscire. Teniamo conto, ovviamente, di tutte le situazioni e accertiamoci sempre dell’assenza di pericoli fuori dalla casa che potrebbero metterlo in difficoltà.
È possibile anche fare in modo di cercare un altro luogo in cui permettere al pelosetto di riposare durante la notte. Mettiamo a sua disposizione un posto comodo e cerchiamo sempre di creare le condizioni affinché possa dormire tranquillamente.