Perché il Carlino sbava?

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Le caratteristiche del carlino

Per quale motivo il Carlino sbava? In realtà la razza in questione tende a sbavare esattamente come le altre, più o meno, e per questo va detto che se però l’amico a quattro zampe in questione dovesse cominciare a perdere parecchia bava, allora il tutto si potrebbe spiegare con diverse cause. Queste sono relative alla scialorrea, ovvero eccessiva salivazione, di qualsiasi cane, quindi non valgono solamente per l’esemplare in questione.

Come mai il Carlino sbava?

il carlino come pulire il muso
Pixabay

Perché il Carlino sbava? A volte si tende a dare per scontato che un cane sbavi parecchio, ma non è sempre così, anche perché prima di tutto la produzione di un quantitativo minore o maggiore di saliva può dipendere anche dal tipo di razza di cui si fa parte, ma tra l’altro sembra anche che ci siano diverse cause che si possono indicare, per quanto riguarda la produzione maggiore di saliva.

Può darsi infatti che se il proprio Carlino improvvisamente sbavi molto, allora ecco che potrebbe sentirsi a disagio e per questo, manifesta quello che prova, in questo caso stress, con il fatto di sbavare. In alternativa però potrebbe anche avvertire parecchia sete, magari perché ha praticato un’intensa attività fisica e ancora non ha avuto modo di reintegrare i liquidi persi, ma non solo.

I dettagli

Pare anche che un altro motivo sia dovuto al fatto che magari potrebbe avere sete anche perché in effetti potrebbe fare molto caldo, specialmente se si è nella stagione estiva. In più sembra anche che anche solo il fatto di sentirsi accaldato possa effettivamente far sbavare di più un Carlino, ma anche altri tipi di amici a quattro zampe.

Si somma a tutto questo anche il fatto che ci sono poi cani che quando si sentono intimoriti da qualcosa allora iniziano a sbavare molto, così come anche quando avvertono ansia. Potrebbe quindi essere una di queste appena descritte la causa che porta molti ad avere una salivazione eccessiva.

In realtà a tutte queste ragioni poi se ne possono aggiungere anche altre, come per esempio il fatto che il cane potrebbe avere anche un forte mal di denti, specialmente quando le sue gengive risultano avere un’infiammazione, magari per il fatto che non sono pulite e quindi si è accumulato tartaro, ma non solo.

Può darsi anche che magari al cane stia spuntando qualche dente o che uno dei denti abbia dei problemi e proprio per questo ecco che appunto tende a sbavare. L’ideale è comunicare al veterinario il fatto che ci sia una produzione eccessiva di bava. In questo modo il professionista potrà comprendere subito quale sia la causa.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram