Per quale motivo il mio cane abbaia a chiunque entri in casa? Il motivo non è soltanto uno!
Perché il mio cane abbaia a chiunque entri?
Come mai il mio cane abbaia a chiunque entri in casa? Prima di tutto è bene sottolineare che il fatto che il cane cominci ad abbaiare è anche un modo che il peloso amico ha di comunicare. Non sono poche infatti le persone che si chiedono come mai l’amico a quattro zampe inizi ad abbaiare se squilla il telefono, se suonano alla porta, se vede persone che non conosce e soprattutto se qualcuno entra in casa.
In primis la spiegazione a tutto ciò è il fatto che i cani comunicano abbaiando e a volte vogliono segnalare qualcosa, altre invece usano tale verso semplicemente come saluto. Se infatti il cane dovesse abbaiare nel momento in cui entra in casa un membro della famiglia, è perché lo sta salutando.
In più tende a fargli le feste, come per dargli il benvenuto. Con il fatto di abbaiare quindi in tal caso esprime contentezza per il fatto che tale familiare sia rientrato in casa. È diverso ovviamente il caso delle persone che l’amico peloso non conosce. Ci sono infatti tantissime razze che tendono a essere abbastanza diffidenti verso gli sconosciuti e per questo abbaiano, come per avvisare, per lanciare una sorta di allarme agli altri compenti della casa, per il fatto che nel suo territorio è presente qualche estraneo.
Altre considerazioni in merito
Certamente, se si vuole gestire al meglio il fatto che il cane si metta ad abbaiare in certe occasioni, sarà possibile abituarlo. Questo vuol dire che sarebbe ideale abituare l’amico a quattro zampe fin da piccolo a vedere persone che non conosce e a interagire con loro.
In questo modo sarà possibile proprio evitare che lo stesso inizi ad allarmarsi, quando vedrà un estraneo entrare in casa. Oltre a questo, non si deve dimenticare anche che i cani tendono a proteggere il territorio in cui vivono e ovviamente anche i propri familiari e per questo, quando vedono un estraneo in casa, ecco che abbaiano contro quella persona, proprio come anche per scacciarla, per protezione verso i suoi padroni.
L’ideale è capire come mai il cane si metta ad abbaiare, perché come già detto, a volte può essere per fare le feste, altre solo per comunicare, altre appunto per difesa. Comprendere perché lo fa è quindi il primo passo e poi, se lo si desidera, sarà possibile abituarlo a non abbaiare troppo in certe occasioni.