A volte ci accorgiamo che il cane ha molta paura di un po’ di tutto. I cani sono portatori di molte emozioni ed evidentemente hanno delle idee sul mondo così come le abbiamo noi. Ecco perché ci si ritrova spesso di fronte al fatto che abbiano molte paure.
Così come noi umani possiamo provare preoccupazioni, anche i nostri amici a quattro zampe possono avere delle ansie che spesso sono legate, per esempio, alla sopravvivenza. Il riconoscimento di questa emozione, così come delle altre paure che il cane possa provare, è molto importante, perché, se ad un certo punto si riconosce che anche loro provano paura, è possibile intervenire per cercare di tranquillizzarli.
Sembrerebbe piuttosto semplice riuscire a tranquillizzare il nostro amico, ma spesso le emozioni nei cani si manifestano in maniera complessa, in modo molto più complicato rispetto a quanto possiamo considerare.
Ogni emozione può manifestarsi in gradi diversi, che possono tradursi in un disagio lieve, ma anche nel terrore. Ma da che cosa nascono le paure del cane? Quali sono le cause che ne stanno alla base? Cerchiamo di fare chiarezza anche a questo riguardo.
I motivi della paura nel cane
Generalmente siamo portati a pensare che (ma può essere anche un fraintendimento), se il nostro fedele amico ha paura, può essere che alla base ci sia una scorsa brutta esperienza. Per esempio, se ci sono cani che hanno paura delle persone, siamo portati a pensare che probabilmente è stato maltrattato da qualcuno.
Cerchiamo sempre di individuare un rapporto di causa effetto tra ciò che può aver intimorito il cane e la sua paura effettiva. Ma è sempre vero che alla base ci sia un evento traumatico da considerare? Non è sempre così, perché a volte le ragioni sono opposte.
Le paure del cane, infatti, possono essere di origini molto diverse. Anche il fatto stesso di non aver conosciuto un evento prima può ingenerare la paura di come affrontarlo. Anche un carattere particolarmente timoroso può essere alla base delle paure. Alcuni stimoli poi provocano reazioni istintive collegate all’istinto di sopravvivenza.
Cosa possiamo fare
Ma come affrontare la paura del nostro cane? Non possiamo rispondere a questa domanda in maniera generale. Sicuramente è da dire però che più sarà maggiore il tempo in cui il cane ha sperimentato la paura, più difficile sarà affrontarla e quindi aiutarlo a superare.
A volte si possono avere dei comportamenti di fuga, che certo non aiutano il ragionamento. Altre volte invece il cane rimane fermo con un senso di tachicardia e tensione muscolare. Molte volte è il parere di un esperto che può aiutare ad agire anche nel senso della prevenzione.