Perché il mio cane mastica nel sonno?

Pubblicato 
giovedì, 26/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Un cane in casa

Perché il mio cane mastica nel sonno? Ci possono essere tantissimi motivi per cui un cane mastica mentre dorme e tra questi possono esserci anche delle problematiche. Si pensi infatti che quando il cane mastica anche quando non sta dormendo e comunque sembra che faccia il movimento con la bocca “a vuoto”, visto che non sta mangiando niente, ecco che comunque sembra che questo potrebbe avvenire anche per stress.

In realtà, dato che sta semplicemente dormendo, potrebbe anche essere un movimento che magari compie perché sta sognando, ma non solo. Le spiegazioni in effetti possono anche cambiare quando lo stesso è un cucciolo e quando invece è adulto.

Perché il mio cane mastica nel sonno?

Un cucciolo
Pixabay

Perché il mio cane mastica nel sonno? Ci sono tante ragioni che possono spiegare il tutto e alcune possono riguardare l’età. Se in effetti si tratta di un cucciolo, quest’ultimo tenderà a compiere il movimento in questione in quanto comunque tale azione gli consente di sviluppare i denti, di farli crescere meglio.

È quindi un gesto de tutto normale e che tra l’altro fa parte delle tappe della crescita. Di certo si dovrebbe considerare che tale azione avviene la maggior parte delle volte quando il cane è sveglio, anche perché è più raro che invece avvenga mentre dorme. In ogni caso, se appunto si tratta di un cucciolo, la spiegazione potrebbe sempre riguardare i denti.

Se invece si tratta di un cane adulto, le spiegazioni potrebbero essere altre.

Altre spiegazioni

Può darsi che il cane sia molto stressato e per questo, lo stesso amico a quattro zampe tende a fare il movimento in questione. In realtà però potrebbe anche farlo perché prova una sensazione di ansia o magari perché inconsciamente si sente solo, quindi magari perché durante la giornata tende proprio a sentirsi in completa solitudine e questo si ripercuote sulla notte, facendolo masticare a vuoto.

In realtà potrebbe anche trattarsi di un gesto che viene svolto sempre involontariamente e che comunque tende proprio a essere svolto perché effettivamente al cane forse è rimasto qualcosa tra i denti.

In genere però, anche quando un cane adulto svolge l’azione da sveglio, la fa proprio perché tende a stare in uno stato di ansia o comunque è abbastanza stressato. Se comunque dovesse capitare una volta, non sarà il caso di allarmarsi o di contattare il veterinario, ma se lo fa sempre, un consulto di un esperto ovviamente può essere sempre molto utile. In questo modo si capirà anche meglio come mai il cane faccia così.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram