Perché il mio cane monta il cuscino?

Pubblicato 
mercoledì, 28/12/2022
Di
Alice Oliva
La tendenza della monta nel cane

Chi ha un cane maschio avrà sicuramente notato nello stesso degli atteggiamenti ai quali non riesce a dare una spiegazione. Molto spesso, infatti, capita di osservare il buon vecchio Fido intento a montare le cose, se non addirittura le gambe del suo padrone. Ma che cosa significa questo atteggiamento nel cane e soprattutto perché tende a metterlo in atto nei confronti di oggetti come un cuscino? Facciamo chiarezza su questo argomento.

Il cane è l'istinto di montare le cose

Perché il cane monta il cuscino

Quasi tutti i cani hanno la tendenza a montare le cose. Spesso infatti, mettono in atto questo comportamento nei confronti di altri animali o oggetti anche se non sempre questa scenetta ha come fondo un riferimento di tipo sessuale. Ovviamente tutto questo può creare disagio nell'umano che osserva, soprattutto se il cane lo esegue quando è in mezzo alla gente.

E' doveroso sapere che il gesto della monta può stare a significare la presenza di alcune anomalie nella psiche del cane. Proprio per questo non bisogna sottovalutare tale avvisaglia e recarsi da un veterinario o da un comportamentalista il prima possibile. Solitamente infatti, il cane replica la monta durante la fase dell'accoppiamento. Appare quindi assurdo pensare che lo stesso possa inscenare tale comportamento anche quando non si manifesta nulla da collegare a questo particolare momento.

Alle volte anche i cuccioli possono mettere in atto questa scenetta, soprattutto quando raggiungono la pubertà e riconoscono in questo comportamento un gioco. Un cane però, può scegliere di montare un suo simile anche per questioni gerarchiche, in quanto vuole dominare l'altro, diventando il leader del branco. Da non dimenticare le motivazioni legate alla presenza di ansia o stress, ma anche delle anomalie educative che non sono state mai colmate nella fase dell'addestramento.

È fondamentale capire che, nonostante si tratti di un comportamento in apparenza comune che alle volte può farci sorridere, non bisogna mai incoraggiare la monta nei cani. Questo perché per loro può diventare un segno di predominanza e accettare tutto questo in maniera passiva potrebbe far acquisire più forza al cane. Questo arriverebbe a sentirsi il leader del gruppo e potrebbe quindi non ubbidire più al suo padrone.

Perché il cane monta il cuscino?

Tra gli oggetti che i cani tendono a montare più spesso, il cuscino è sicuramente in cima alla lista. Ovviamente è molto difficile rispondere in maniera universale, in quanto sono molti i fattori che possono portare il cane a montare quest'oggetto. Questo si verifica quando un cane non è appagato sessualmente, quando si annoia, quando cerca un modo diverso di giocare, oppure se tenta di sfogare la sua ansia.

Se l'episodio si manifesta in via sporadica, non esiste un vero motivo per il quale bisogna preoccuparsi. Se invece il cane tende a ripeterlo più volte è necessario rivolgersi ad un esperto, in modo da capire la causa scatenante del comportamento e ricorrere ad un addestramento o ad una terapia mirata che possano risolvere il problema.

Con le giuste risorse, infatti, si può debellare questo comportamento che non riguarda solo il cane, ma può toccare da vicino anche i gatti. Ricordiamo che molti cani montano il cuscino per marchiare il territorio oppure perchè si sentono minacciati da un'esemplare simile a loro. In questo caso bisogna scoraggiare il comportamento messo in atto, ma non sgridare il cane in quanto potrebbe incidere negativamente sulla sua personalità.

Fonte YouTube: Qua la zampa
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram