Perché il mio cane non vuole entrare in acqua? I motivi

Pubblicato 
mercoledì, 21/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Per quale motivo il mio cane non vuole entrare in acqua? Le ragioni per cui un cane potrebbe proprio non volersi tuffare sono molteplici. Certamente ognuna può essere spiegata con una causa differente, come per esempio una fobia dovuta a un trauma passato, ma possono esserci anche altri motivi. In più ci sono alcuni esemplari che invece adorano tuffarsi e stare a contatto con l’acqua, mentre altri appunto hanno paura.

Perché il mio cane non vuole entrare in acqua?

Pixabay

Come mai il mio cane non vuole entrare in acqua? Ci possono essere diverse spiegazioni a tutto ciò, come per esempio il fatto che un amico a quattro zampe abbia subìto qualche trauma collegato all’ambiente acquatico, magari quando era un cucciolo o comunque negli anni passati.

Può darsi anche che però il suo problema sia collegato a delle ansie e fobie che ha e che magari possono anche essere spiegate con il fatto che ancora non abbia sviluppato un’elevata fiducia nel padrone e nei suoi familiari.

Ci sono cani infatti che se vedono i loro proprietari tuffarsi, li imitano senza problemi, anche se per loro dovesse essere la prima volta che si tuffano. Altri invece o hanno terrore fin dal primo giorno, oppure inizialmente entravano a contatto con l’acqua senza problemi e poi magari non lo riescono più a fare. Oltre a vecchi traumi, come il fatto di essere stati gettati in acqua contro la loro volontà e all’improvviso o magari il fatto di essere stati sgridati mentre si tuffavano o mentre erano nell’acqua, ci possono essere anche altre ragioni che possono spiegare il comportamento in questione.

Altre ragioni

Può darsi che il cane non se la senta di bagnarsi interamente, visto che forse con le zampe ha già avuto modo di entrare a contatto con l’acqua e rendersi conto che la temperatura è troppo basso, o al contrario, troppo alta.

In alternativa può darsi pure che abbia dei dolori fisici e che comunque per questo non riesca a entrare in acqua, o magari ha l’otite, ma non solo. Può darsi anche che non si senta bene e magari non vuole proprio muoversi più di tanto.

In ogni caso, se le motivazioni per cui non entra in acqua sono dettate da traumi o ansie, paura, è possibile piano piano abituare di nuovo il peloso amico a prendere dimestichezza con l’ambiente acquatico, ovviamente mostrandosi accanto a lui e spronandolo in maniera graduale, prima facendogli bagnare solo le zampe, poi schizzandolo, ma il tutto in diversi giorni, non all’improvviso e senza mai forzarlo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram