Perché non accarezzare il cane sulla testa? Ad alcuni suonerà strana questa domanda, anche perché ci sono davvero tantissime persone abituate ad accarezzare sulla testa questi amici a quattro zampe, anche quelli che magari incontrano per la prima volta. Sia se si tratta di cani già visti, sia se invece sono del tutto sconosciuti, è bene pensare invece che il gesto in questione non sia così gradito da questi animali.
Perché non accarezzare il cane sulla testa?
Perché non accarezzare il cane sulla testa? Sarebbe meglio di no in effetti. Molte persone si stupiranno leggendo queste parole, anche perché è pur vero che di solito, anche quando si accarezzano cani sconosciuti sulla testa, generalmente non reagiscono.
È bene tenere a mente però che capita questo solo quando si tratti di esemplari pazienti e che sono anche docili o comunque abituati a un gesto del genere. Se però si dovessero incontrare amici a quattro zampe dall’indole più aggressiva, provarli ad accarezzata sulla parte superiore del capo potrebbe essere proprio un gesto capace di scatenare brutte reazioni.
Il motivo principale per cui un cane non gradisce molto essere accarezzato sul capo riguarda il fatto che percepisce il gesto in questione come di dominanza e per questo motivo non è detto che lo sopporti.
I dettagli
In genere un cane tenderà a chiudere gli occhi, mentre sente una mano sconosciuta o comunque di un umano con cui non ha instaurato confidenza, o se proprio infastidito si allontanerà. Non mancano ovviamente esemplari a cui invece non fa molta differenza il fatto di essere accarezzati sulla testa o meno, proprio perché abituati.
L’ideale però sarebbe evitare, anche perché appunto questi animali domestici pensano che essere accarezzati sulla testa e dover stare fermi sia una sorta di gesto di sottomissione. La mano sulla testa per loro è simbolo dell’autorità di chi lo accarezza e per questo non hanno alcun problema se tale azione viene compiuta dal padrone, ma ne hanno qualcuno o parecchi se a compierla sono sconosciuti.
Per evitare problemi quindi si consiglia sempre di non fare carezze sulla parte superiore del capo di questi amici a quattro zampe. In alternativa almeno è il caso di attendere di instaurare un po’ di confidenza con loro.
Oltre a questo si deve ricordare che il cane adora le carezze sotto il mento, ma anche dietro le orecchie, sul petto e a volte anche sulla pancia. Attenzione a questa parte del corpo: solo quando il cane la mostra allora significa che è disposto tranquillamente a fidarsi. In genere infatti quando mostra tale parte corporea vuol dire che ha totalmente intenzione di riconoscere proprio l’autorità del proprietario.