Il pitbull è davvero una razza di cane pericolosa o è solo una credenza popolare?

Pubblicato 
lunedì, 21/11/2022
Di
Gianluca Rini
Il pitbull è una razza pericolosa?

Spesso si pensa che il pitbull sia un animale aggressivo per istinto e che quindi viene considerato un animale pericoloso. Ma si tratta di pregiudizi oppure tutto corrisponde a verità?

Il pitbull è una di quelle razze di cani che nel corso del tempo hanno acquistato la nomea di essere cani pericolosi. Ma bisogna vedere se questa affermazione sia da considerarsi reale. Sta di fatto che spesso questi cani sono stati selezionati per essere utilizzati in azioni che richiedono una certa impulsività, come per esempio nel caso della caccia.

Ma anche in questo caso occorre fare chiarezza, perché bisognerebbe capire se tutto ciò corrisponda ad un istinto dell’animale oppure se si tratti veramente di un atteggiamento dell’uomo che ha favorito questo comportamento da parte del pitbull.

Il pitbull è davvero pericoloso?

Il pitbull è un cane pericoloso o è una credenza?
Unsplash

Ancora oggi il dibattito è aperto per rispondere a questa domanda, ovvero per capire se veramente il pitbull possa essere considerato un animale, almeno potenzialmente, pericoloso. In questo senso bisognerebbe riuscire a comprendere più dettagliatamente se quelli che si configurano come atteggiamenti aggressivi dipendano dalla natura dell’animale oppure se siano stati favoriti dall’educazione da parte dell’uomo.

Non è certo facile riuscire a distinguere, anche perché spesso il comportamento di un cane è il risultato dell’unione dell’istinto e dell’educazione che riceve.

Però qualcosa in più possiamo sapere a questo riguardo se esaminiamo le origini di questa razza di cane. Fin da quando i pitbull fecero la loro comparsa, vennero sempre utilizzati per la caccia o per le scommesse, a volte anche illecitamente per i combattimenti.

Erano tutte attività che richiedevano che fosse loro impartita un’educazione aggressiva. Può essere pure che poi questo tipo di comportamento, diventato una caratteristica tipica, sia stato trasmesso geneticamente alle successive generazioni.

Non si può dire con sicurezza, però è pur vero che molti pitbull, per esempio, vengono educati per essere aggressivi in modo da essere impiegati nella caccia o come cani da guardia. Quindi si finisce così per l’instaurare un circolo vizioso che alimenta il pregiudizio.

È possibile evitare che il pitbull diventi aggressivo?

Ci sono anche degli studi scientifici che dimostrano che con un adeguato processo educativo il pitbull può non essere un cane aggressivo, a differenza di quanto si ritenga comunemente. Anzi la scienza ha dimostrato anche che il carattere naturale del pitbull è molto tranquillo.

L’importante è fare in modo che il cane faccia esperienze positive soprattutto nei primi anni di vita, quando si deve invitare alla socializzazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram