Cuccioli a scuola, scopri dove è nato il primo asilo per cani in Italia

Pubblicato 
lunedì, 05/12/2022
Di
Alice Oliva
i cani vanno allì asilo

Avere un cucciolo per casa è bello ed entusiasmante, ma può essere difficile laddove si debbano portare a termine i compiti quotidiani, come andare a scuola o al lavoro. Se non abbiamo nessuno a cui lasciare il nostro cuccioletto, potrebbe risultare piuttosto difficile lasciarlo a casa da solo. Questo perché un cane, soprattutto quando è piccolo, ha bisogno di essere seguito. Ecco perché è nato il primo asilo per cani in Italia. Scopriamo insieme dove si trova.

Quali sono i bisogni più importanti per un cucciolo?

il primo asilo per i cani nasce in Italia

Il cane, quando è cucciolo, può essere paragonato ad un bambino di pochi giorni, motivo per cui sono davvero molti bisogni e le attenzioni di cui necessita. Un cane cucciolo ha bisogno di mangiare molto spesso, motivo per cui potrebbe necessitare dell'aiuto di una persona per portare a termine questa richiesta. Questo soprattutto quando la mamma del piccolo non è presente e si deve ricorrere all'allattamento artificiale.

Ad un cane cucciolo, non gli si può di certo mettere il pannolino, ragione per la quale è doveroso tappezzare la casa con dei piccoli tappetini igienici oppure portarlo fuori con più frequenza. Ad ogni modo, proprio per questo, è doveroso che un adulto stia vicino a lui. Per non parlare poi delle attenzioni che richiedono i più piccoli per imparare a relazionarsi fra di loro e con gli esseri umani.

E' proprio in questa fase che bisogna far capire al cucciolo che cosa potrebbe essere in grado di fare e insegnargli le basi per farlo relazionare al meglio con gli umani. Rimanere da solo potrebbe generare un senso di grande sconforto nel piccolo, che potrebbe veder mancare all'improvviso il suo punto di riferimento. Tutto questo potrebbe enfatizzare questo dolore laddove il cane sia stato maltrattato o abbandonato.

Nasce in Italia il primo asilo per i cani

Siccome il lavoro spesso non può essere messo in secondo piano, è nata un'iniziativa che ha come fine quella di aiutare i proprietari dei cani a gestire i propri cuccioli anche quando non si può fare a meno di recarsi al lavoro. A Seregno, un piccolo comune sito fra la Brianza e Monza, è nato il primo asilo per cani. Non si tratta di un luogo dove portare i cani e lasciarli sfogare in maniera passiva.

Si tratta di un'iniziativa che vede la presenza di alcuni educatori. Questi avranno poi il compito di compilare le pagelle dei cagnolini e appuntare quando questi commettono qualche marachella. Le regole sono simili a quelle di un asilo tradizionale, in quanto esiste un orario di entrata, un'orario di uscita e dei provvedimenti per i cani che si comportano come dei monelli.

Come si chiama il nuovo asilo per cani?

Questo luogo si chiama Dog is good ed è riservato ad ogni cane. Molte persone hanno deciso di aderire a questa iniziativa riscontrando come i loro cagnolini stiano beneficiando della possibilità di trascorrere del tempo insieme ai loro simili. Proprio come accade con i bambini, le prime volte si manifesta l'ansia di separazione da parte dei cani. Dopo qualche ora appare tutto come un lontano ricordo. Questa iniziativa è stata promossa da Federica Villa, una giovane ragazza di poco più di trent'anni, che ha deciso di diventare educatrice cinofila e aprire il primo asilo per cani in Italia.

Al momento quasi 300 cani hanno potuto beneficiare di questo importante progetto e anche i loro proprietari ne sono rimasti più che entusiasti, raccomandandolo a tutti. E' bene sapere che ogni giorno vengono proposte delle attività diverse proprio per favorire le competenze dell'animale e non farlo ignorare. Dalla Germania, quindi, questa bellissima idea è stata importata anche in Italia e sembra stia facendo grandissimo furore.

Fonte YouTube: Gli amici di Ceci Asilo per cani
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram