Quali sono i pro e i contro di adottare un cane maltese?

Pubblicato 
mercoledì, 25/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
La razza di cane maltese

Adottare un cane maltese non vuol dire adottare solo un amico peloso socievole e affettuoso, ma anche uno molto vivace, che tende praticamente a mostrare sempre tutte le sue energie.

Adottare un cane maltese: quali sono i pro e i contro?

La razza di cane maltese
Pixabay

Adottare un cane maltese non vuol dire adottare un amico a quattro zampe tranquillo, cosa che magari si potrebbe pensare guardando il suo aspetto. La sua piccola taglia e il suo portamento tanto dolce e il suo modo di fare affettuoso potrebbe fa ritenere anche che si tratti di un cane non vivace, ma in realtà non è per niente così. Pare che in effetti sia sempre ricco di energie e questo potrebbe essere un pregio, ma è anche vero che allo stesso tempo tale caratteristica potrebbe diventare un difetto, visto che infatti potrebbe anche essere un cane impegnativo.

Dato che infatti si tratta di un amico peloso pieno di energie, sarebbe meglio raccogliere qualche informazione in più, per capire se è il cane ideale per la propria famiglia o meno. Di certo, se si cerca silenzio in casa, sembra che appunto tale animale domestico non sia proprio perfetto. Se invece non si ha problemi nel rumore o comunque nel seguire il cane, che senza dubbio richiede una certa attenzione per la sua vivacità, va detto che comunque ecco che allora potrebbe essere perfetto.

Le altre considerazioni

Non è un cane da appartamento, a meno che non abbia modo di uscire spesso. Questo pure potrebbe essere un difetto, visto che comunque se poi il cane non ha la possibilità di sfogare la sua vivacità, potrebbe anche diventare difficile da gestire.

In più l’ideale per l’amico a quattro zampe in questione sarebbe il fatto di passare quanto più tempo possibile a contatto con l’aria aperta, proprio perché comunque ha un carattere estroverso, gioioso e tende anche a essere giocherellone.

Di certo tutte queste caratteristiche si possono considerare come dei pregi. Per quanto riguarda gli altri che si possono elencare poi vi è anche il fatto che comunque tali esemplari sono anche affettuosi, come accennato. Allo stesso tempo però vi è anche un difetto da poter indicare che li riguarda: hanno un continuo bisogno di attenzioni, dato che infatti se poi dovessero trascorrere un certo tempo in casa da soli, ecco che poi potrebbero provare sofferenza.

Ulteriore difetto potrebbe essere anche il fatto che tendono a ingrassare molto, quindi si deve prestare attenzione anche a questo. Nello stesso tempo però questo vuol dire che mangiano poco ma in ogni caso sarà doveroso informarsi bene sulla loro dieta, ovviamente parlandone con il veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram