Perché quando non sono con il mio cane, lui non mangia?

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Cani mangiare

Perché quando non sono insieme al mio cane, quest’ultimo non vuole mangiare? Ci sono diversi motivi che possono spingere un amico a quattro zampe a comportarsi in questo modo e la prima è quella che riguarda il fatto che si senta solo.

Perché quando non sono con il cane, quest’ultimo rifiuta il cibo?

Cibo umido o solido per i cani?
Pixabay

Perché quando non sono con il mio cane, quest’ultimo a quanto pare proprio non vuole mangiare? Ci sono diversi motivi che possono spingerlo a comportarsi in questo modo e il primo è il fatto di sentirsi solo. Va sottolineato in proposito che i cani sono abituati a mangiare in gruppo o semplicemente, dal primo giorno che sono stati adottati, magari hanno preso l’abitudine di mangiare solo in compagnia del padrone.

Per questo, piano piano si dovrà dare loro del tempo per abituarsi anche a mangiare quando i proprietari sono assenti. In genere comunque il peloso amico potrebbe anche rifiutare il cibo per frustrazione, per ansia o appunto, come accennato, proprio per solitudine.

I dettagli

Può darsi anche che il cane abbia un problema di salute, quindi magari sente dei dolori oppure sta male per influenza, per aver toccato o mandato giù qualcosa che non doveva e per questo, reagisce con inappetenza.

In questo caso può non dovrebbe avere fame nel momento in cui nota che i suoi proprietari sono presenti. Se invece si ha la conferma che lo stesso amico a quattro zampe vuole mangiare solo nel momento in cui sono presenti i suoi familiari, allora o si sente solo oppure magari avverte di essere in un ambiente che non gli piace, che considera con una certa ostilità.

Quando però è presente il padrone, magari il tutto gli sembra appunto meno ostile e riesce a mangiare, forse perché si sente più protetto o comunque se c’è qualcosa che gli fa paura, ecco che scompare proprio nel momento in cui c’è il padrone.

L’ideale sarebbe abituarlo piano piano, magari prima cercando di renderlo il più sicuro possibile, e poi cercando anche di giocare con lui, magari tirandogli dei premi solo quando mangia rimanendo a una buona distanza dal padrone. In questo modo, piano piano, si abituerà.

In più è anche il caso di controllare che non vi siano problematiche legate all’ambiente, perché come già detto, se c’è qualcosa che fa paura al cane, ecco che comunque allora è il caso di eliminare i suoi timori e creare per lui una stanza adatta, che lo faccia sentire bene, confortato.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram