Prendersi cura di un cane significa provvedere a tutte le sue esigenze, anche quelle che riguardano il portarlo fuori per permettergli di fare i suoi bisogni. Ma quante volte un cane si deve portare fuori nel corso della giornata?
Una risposta generale è impossibile darla, perché ogni cane può avere delle necessità differenti per quanto riguarda le passeggiate quotidiane o l’attività fisica che deve svolgere nel corso del tempo. Vediamo esattamente quante volte sarebbe indicato portare fuori il nostro pet durante la giornata.
Quante volte portare fuori il cane?
Quando un cane è ancora cucciolo, bisogna portarlo fuori il più possibile. È importante, infatti, che cominci a familiarizzare con le persone e con gli altri animali. Allo stesso tempo le passeggiate possono essere l’occasione giusta per insegnare al piccolo a fare i bisogni fuori casa.
È possibile anche che all’inizio non riesca a trattenersi e quindi può capitare che faccia i bisogni in casa. Deve seguire un percorso specifico per abituarsi.
Poi con il tempo, crescendo, il cane impara a controllare lo stimolo. All’inizio, invece, dobbiamo essere noi a calcolare per quanto tempo il nostro animale riesce a trattenersi.
Per il cane adulto, invece, il discorso è un po’ diverso. Ma parliamo già di un animale che ha imparato a fare i bisogni fuori casa.
Occorre in questo caso osservare quali sono le sue abitudini e portarlo tutte le volte che ne sente il bisogno. Naturalmente non bisogna essere punitivi. Anche se a volte fa i suoi bisogni in casa perché non riesce a trattenerli, non dobbiamo rimproverarlo.
Qualsiasi cane per stare bene dovrebbe passeggiare per un intervallo di tempo che va tra i 45 e i 90 minuti al giorno, suddivisi in due, tre o quattro passeggiate. Naturalmente tutto dipende anche dalla razza e dal ritmo di passeggiata di cui ogni cane ha bisogno.
Per un cane anziano, invece, è importante fare esercizio fisico. Magari ci si può basare sul fatto che i movimenti fuori casa siano più brevi, però bisogna che rimanga attivo. Invecchiando, chiaramente un cane diventa più sensibile e delicato, quindi bisogna stare attenti a certi fattori, come i colpi di calore.
Come portare a spasso un cane
Alcuni consigli potrebbero essere utili per fare in modo che la passeggiata sia ideale per il nostro pet. Lasciamo, per esempio, che il cane scelga dove andare, che decida il percorso, e lasciamogli un minimo di libertà.
Permettiamo al nostro animale di annusare l’ambiente, in modo che si possa rilassare e orientarsi meglio.