Qual è la razza di cane più simile a quella dei lupi?

Pubblicato 
lunedì, 06/02/2023
Di
Alice Oliva
Cane o lupo?

Spesso ci si chiede se i cani e i lupi discendano dalla stessa famiglia. Questo perché ad un primo impatto il loro aspetto estetico è piuttosto simile ed è quindi normale accomunare i due esemplari. Esistono poi alcune razze che ovviamente ricordano molto di più l'aspetto estetico del lupo. Ma qual è quella razza che si avvicina di più a quella del temutissimo predatore dei boschi? Scopriamolo insieme.

I cani e i lupi sono imparentati fra di loro?

I lupi e i cani: analogie

Come abbiamo detto nella nostra introduzione, i cani e i lupi sono esteticamente molto simili, motivo per cui ci viene abbastanza naturale etichettarli come parenti. La scienza ha dimostrato che effettivamente esiste una sorta di parentela fra questi due esemplari, ma che comunque si tratta di qualcosa di estremamente lontano. Pare infatti che sia il lupo che il cane abbiano in comune lo stesso antenato, ma che si siano differenziati l'uno dall'altro a seguito dell'evoluzione.

Esistono però dei tratti caratteriali, oltre che fisici, che sono rimasti gli stessi nonostante il tempo. Basti pensare alla fedeltà che il lupo ha nei confronti del branco, la stessa che un cane può dimostrare nei confronti del proprietario. Molti cani non possono fare a meno di trascorrere il loro tempo con gli altri esemplari del branco, proprio come fa il lupo, che solitamente si sposta da una zona all'altra in compagnia del suo clan.

Fisicamente parlando, invece alcune razze sono molto più vicine all'aspetto dei lupi rispetto ad altre, ma si tratta di una semplice casualità. Questo perché anche se l'aspetto è molto simile, il carattere potrebbe essere completamente diverso e proprio per questo non si può dire che tale razza sia più vicina al lupo rispetto ad un'altra.

Qual è la razza di cane che si avvicina di più a quella dei lupi?

In natura sono davvero tante le razze che per aspetto comportamento risultano essere molto simili al lupo. Ad ogni modo, alcune di queste sono molto più simili o hanno degli atteggiamenti e dei tratti che fanno avvicinare il cane a questo bellissimo esemplare. Al momento esistono due razze che si avvicinano moltissimo allo standard del lupo e che lo ricordano soprattutto per quanto riguarda l'aspetto.

Il primo in assoluto è il cane lupo cecoslovacco che appartiene alla razza da pastore. Questo tipo di cane è riconosciuto dalla Federazione Cinofila dal 1989 e, proprio come dice il suo nome, è originario della Cecoslovacchia. Si tratta di un cane molto forte e resistente che, proprio per le sue qualità, può essere utilizzato come cane da guardia o da lavoro. Anche il cane lupo di Saarloos può essere accumunato al fantomatico predatore, anche se ovviamente le sue dimensioni sono più contenute e il carattere è leggermente più docile.

Per molti però, sono davvero tante le razze che possono avvicinarsi a quella del lupo, come ad esempio l'Alaska Malamute, il Kugsha e anche l'Husky Siberiano. Questi sono sicuramente i cani che hanno più tratti in comune con l'antenato del lupo, anche se ovviamente, l'evoluzione ha portato ad allontanarsi da questa famiglia.

Fonte Dr Diego Rendini
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram