Quali sono le regole che bisogna insegnare al cane che vive in casa

Pubblicato 
martedì, 21/02/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa insegnare al cane che vive in casa

Quando si adotta un cane, si fa una scelta di responsabilità. L’arrivo di un cane in casa, infatti, può darci davvero tanta compagnia e poi possiamo beneficiare del suo amore.

Ma nel momento in cui decidiamo di aprire la porta di casa ad un pelosetto, dobbiamo non soltanto dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno. È doveroso da parte nostra anche insegnargli tutte le regole, in modo che diventi un cane educato e tranquillo.

È come quando una famiglia sceglie di avere un bambino: con il tempo imparerà a seguire delle regole che si rivelano essenziali.

Come predisporre la cuccia e insegnargli a fare i bisogni

Le regole da insegnare al cane in casa
Pixabay

Pensiamo prima di tutto alla cuccia. È questa una regola che non deve essere mai trascurata. Esteticamente esistono molti prodotti ottimi in commercio, ma è bene valutare soprattutto che sia una cuccia morbida, in modo che il cane si possa rilassare.

Il cucciolo può sentirsi anche solo e potrebbe cominciare a piangere, nonostante il suo letto sia un luogo caldo e tranquillo. Per calmarlo possiamo portarlo nel lettone con noi, però non dimentichiamoci che col tempo può acquisire questa abitudine e mantenerla a lungo.

Poi, se è un cucciolo, dobbiamo insegnargli a fare i bisogni. Esistono molte tecniche per riuscire a mettere in atto l’atteggiamento più giusto. Innanzitutto teniamo presente che, se fa i bisognini dove dovrebbe, lo si può premiare con delle carezze o con qualche snack.

Se invece fa i bisogni dove non dovrebbe, perché noi stessi non abbiamo fatto in tempo a portarlo nel luogo giusto, è meglio non rimproverarlo.

La scelta delle ciotole e dei giochi

Non facciamo mancare al cane la ciotola, in modo che sia sempre riempita di acqua fresca. Tutto questo corrisponde ad un’azione importante, perché così l’animale può rimanere ben idratato e si evita che abbia un colpo di calore.

Ricordiamoci sempre di mettere la ciotola per l’acqua e quella per il cibo nello stesso posto. Così il cane può ambientarsi più facilmente nella nostra casa. Se il cane è piccolo, in genere, mangia più spesso rispetto a quello adulto. Però è meglio cercare di dargli da mangiare una o più volte al giorno, mantenendo nel tempo le stesse abitudini. Inoltre è essenziale non lasciare il cibo avanzato nella ciotola, perché altrimenti si potrebbe rovinare.

Dobbiamo scegliere bene anche i giochi con cui farlo divertire. E quando giochiamo con lui è davvero rilevante interagire, senza farlo innervosire.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram