Lo sapevi che il ringhio del cane non sempre è un segnale minaccioso? Scopriamo i casi in cui non lo è

Pubblicato 
lunedì, 21/11/2022
Di
Alice Oliva
Il cane che ringhia è sempre una minaccia?

Gli animali hanno diversi modi di comunicare. In primo luogo troviamo la comunicazione non verbale e poi, a seconda della specie, dei versi che sono riconducibili a quel dato animale. Il gatto per esempio miagola e fa le fusa, mentre il cane abbaia e ringhia. Ma il ringhio del cane è qualcosa di minaccioso di cui è meglio avere paura o può indicare anche altro? Scopriamolo insieme!

Che cos'è il ringhio del cane?

Il ringhio del cane: cosa sapere

Sicuramente, ad un primo impatto, trovarsi dinanzi un cane che ringhia non è mai qualcosa di estremamente positivo. Capita infatti che il cane che riproduce questo verso appaia come furioso e alterato, motivo per cui siamo portati a spaventarci anche noi. Il ringhio è uno strumento che il cane usa per comunicare e per far capire a chi lo circonda il suo stato d'animo del momento.

Si tratta di un suono inconfondibile e particolare, una sorta di avvertimento che ci permette di capire che qualcosa non sta andando nel verso giusto e che quindi dobbiamo cambiare atteggiamento o tornare sui nostri passi onde irritare troppo il cagnolino dinanzi a noi. Non tutti sanno però che il ringhio ha un significato molto più complesso di quello che siamo portati a pensare.

E' proprio per questo motivo che non dobbiamo farci prendere dal panico, ma cercare di contestualizzare la situazione per capire le vere intenzioni del cane e scoprire, quindi, che cosa ci vuole dire. Il ringhio può essere emesso anche in seguiti a dei fattori positivi, ma si tratta di una circostanza di cui poche persone sono a conoscenza.

Il ringhio è un segnale minaccioso?

Come abbiamo detto prima, sentire un cane ringhiare non è bello e tutti siamo portati a giudicare come pericoloso questo suo atteggiamento. E 'importante sapere però che non è sempre così, in quanto il nostro amico a quattro zampe potrebbe ringhiare per altre mille motivi. Un cane può emettere questo verso anche durante il gioco con il padrone o con gli altri cani.

In questo caso, per esempio, non si tratta di aggressività ma di tensione ed impegno che il cane prova e grazie ai quali sente di dover condividere questa esperienza con altri. Basti pensare a due cani che tirano la stessa corda: l'impegno sarà tale che molto probabilmente entrambi inizieranno a ringhiare. Il ringhio può essere riprodotto anche quando il cane riceve qualcosa oppure se il cane emette questo suono e riceve un rinforzo positivo da chi lo circonda.

Magari il cane inizia a fare dei versi strani e a ringhiare quando si trova in famiglia. Se gli altri componenti del nucleo familiare iniziano a ridere, il cane si sentirà legittimato nel ripetere l'azione per ottenere il consenso degli altri. Ovviamente il ringhio va sempre contestualizzato, anche se non per forza viene messo in atto per avvertimenti o per trasmettere delle sensazioni negative da parte del cane.

FonteYouTube: Amore a quattro zampe
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram