Gli animali non parlano e possiamo dire che non vi è ombra di dubbio, ma trovano altri mille modi per comunicare con noi. Vogliono dirci qualcosa, vogliono farci sapere come stanno, vogliono ricordarci di qualcosa. Sta a noi cercare di capirli.
Uno degli atteggiamenti più tipici del cane è quello di toccare il padrone con la zampa. Cosa vuole comunicare?
Questo post in breve
La comunicazione del cane
Come ben sappiamo tutti il cane, come tutti gli animali, non parla. Siamo d'accordo su questo, ma trovano mille altri modi per comunicare con noi. Ad esempio, quando piagnucolano vogliono farci capire che non sono contenti o al contrario sono troppo eccitati. Quando ringhiano lo fanno o per paura o per avvertirci di qualcosa.
E quando girano su se stessi? Questo atteggiamento può voler dire che sono estremamente contenti o anche il bisogno di andare in bagno, che sono stressati o preoccupati. Ma cosa vogliono dirci quando ci toccano con la zampa? Ecco i motivi.
Il cane mi tocca con la zampa, cosa mi vuol dire?
Il cane è un animale molto intelligente e quando vuole ottenere qualcosa ce lo fa capire in ogni modo. Ma non solo. Anche quando ci vuol far sapere un suo stato d'animo adotta diverse modalità di comunicazione. E quando ci tocca con la zampa?
Segno di promemoria
Il cane utilizza la propria zampa per ricordarci di qualcosa. Infatti, è come se fosse dotato di un orologio interno e quando ha fame o desidera uscire ce lo farà capire in questo modo. Se il padrone è impegnato a fare altro, sarà lui a ricordarvi cosa fare e tendenzialmente appoggerà la zampa sul vostro grembo. Il gesto è solitamente accompagnato da un lamento.
Richiesta di attenzioni
Il cane ha bisogno delle giuste attenzioni e quando non li consideriamo per molto tempo, giustamente le richiedono. Ogni tanto sentono la necessità di essere coccolati o semplicemente accarezzati e lo fanno capire in questo modo. Alcuni studi hanno anche dimostrato che attraverso la carezza si rilascia l'ossitocina, percepita sia dal cane che dall'umano e provoca una sensazione di benessere.
Ma non solo. La richiesta di attenzioni potrebbe essere dovuta ad una sensazione di ansia o di malessere. In questo caso è bene tenere monitorato il comportamento del cane e se si dovessero notare sintomi particolari bisogna contattare il veterinario.
Dimostrazione di affetto
Il cane è un animale molto dolce e che comprende tutti i nostri stati d'animo. Capita alle volte che ci perdiamo a dietro infinte carezze e coccole e il nostro cane sarà riconoscente. Infatti, per dimostrare il loro affetto e gratitudine utilizzano la zampa per farcelo capire.
Si tratta di un modo per ricambiare e molto spesso accompagnano questo gesto con dei piccoli colpetti con il naso. Cosa vogliono dirci? Di non fermarci.
Rassicurazione e conforto
Ci sono delle volte in cui il cane si sente impaurito o comunque poco sicuro. Nonostante si tratti di un animale che si fa coraggio in qualunque modo, se sa di aver accanto il proprio padrone si rasserenerà con più facilità.
Infatti, in questi momenti tende a sedersi accanto a noi e con la zampa da dei piccoli colpetti su di noi. In questo modo cerca di essere rassicurato e confortato. Quasi come se si sentisse dire di stare tranquillo e che tutto andrà bene.