Dal momento che si decide di adottare un cane, dobbiamo sapere che non ci dovremo limitare a dargli da mangiare e infinite coccole, ma sarà necessario occuparci della sua eduzione. Questo aspetto non sarà proprio semplice, ma rientra nei compiti del padrone.
Il comando Seduto è uno dei più semplici da insegnare e il cane è ben predisposto per recepirlo. In molti si chiedono come e quando si deve cominciare. Scopriamo qualche informazione in merito.
L'insegnamento: le basi
Il primo aspetto da tenere in considerazione è l'età del cane. Per essere vantaggiati nel processo di educazione è consigliato iniziare sin da quando il cane è cucciolo perché è proprio in questa fase che imparano le basi. Ciò non significa che se il cane è adulto non lo si possa educare, ma sarà un po' più complicato e lungo.
Un altro aspetto da tenere bene a mente è il nostro stato d'animo. Sembrerà strano, ma il cane è in grado di capire come ci sentiamo e se siamo troppo stressati o nervosi, sarebbe meglio aspettare di essere più sereni. In questo modo anche il cane lo sarà.
Insegnare l'educazione al cane non sarà proprio una passeggiata, ma ci vorrà costanza, pazienza, tempo e soprattutto una buona scorta di snack per il rinforzo. Infatti, quando il cane seguirà esattamente il vostro comando, si raccomanda di premiarlo con qualche snack prelibato. Attenzione però, il premio dovrà essere completamente diverso dal pasto affinché possa capire la differenza.
Il comando Seduto, come fare e quanto tempo dura
Il comando di stare seduto è uno tra i più semplici da insegnare al proprio cane ed è quello che eseguirà prima. Glielo si potrà insegnare già dal terzo mese di vita perché per loro rappresenta un'azione semplice. Per insegnarglielo sarà sufficiente mettersi in piedi davanti a lui e in mano dovrete tenere un piccolo premio, senza che lui lo veda.
Porgete la mano verso il suo muso affinché riesca a sentirne l'odore e ripetere il comando Seduto. Come potete immaginare non sarà immediato e difficilmente lo farà in maniera naturale sin da subito. Per questo motivo, dovrete aiutarlo nei movimenti.
Una volta raggiunto l'obiettivo e il cane si è seduto, allora dovrà essere premiato. In molti si chiedono quanto possa durare questo processo e in linea di massima dopo qualche seduta il cane avrà imparato a sedersi quando glielo dite. Un altro consiglio è quello di persistere anche dopo che ha capito cosa deve fare in modo che gli rimanga ben impresso il comando.