Avreste mai detto che anche i cani ridono? La dolce Alaska ne è la conferma

Pubblicato 
venerdì, 18/11/2022
Di
Manuela Bortolotto
Alaska, il cane che ride

Molto spesso capita di chiederci se alcuni comportamenti del nostro amico cane sono simili a quelli nostri. Un esempio? Il sorriso.  

L’amico a quattro zampe è parte di noi, della famiglia, un pezzo di cuore e a volte ci sentiamo quasi sciocchi a pensare che ci possa sorridere. Ebbene, la scienza ha dimostrato che anche loro possono ridere.  

Vediamo come riconoscere questo particolare segnale e conosciamo la simpaticissima Alaska.  

I cani ridono? Si, lo dimostra la scienza  

Quando un cane è con noi da molto tempo e impariamo a conoscerlo, sembra che alcuni suoi atteggiamenti siano molto simili ai nostri. Sembrerà strano, ma siamo certi che spesso quando lo guardiamo, pare che ci sorrida o che rida proprio.  

Non è strano, è la realtà. La scienza, partendo addirittura da alcune ipotesi di Darwin, ha dimostrato che i cani ridono e ci sono alcuni segnali che ci fanno capire quando lo stanno facendo. Infatti, molti pelosi sono molto espressivi e quindi è facile capire che lo stanno facendo, per molti altri invece bisogna essere un po’ più attenti nell’osservarlo.  

Alcuni atteggiamenti che ci indicano che il nostro cane ci sta sorridendo o che sta ridendo sono facilmente riconoscibili. Tra di essi possiamo menzionare il respiro intenso e rapido, gli occhi spalancati, la bocca aperta e la testa tesa verso l’alto.  

Questi segnali saranno evidenti soprattutto durante la fase del gioco o delle coccole. Ma non solo. Il nostro amico a quattro zampe è dotato pure di un proprio senso dell’umorismo. Non c’è nulla di più bello nel sapere che anche il nostro cane ci sorride quando è felice.  

Ora però vi vogliamo fare un chiaro esempio di una cagnolina che adora sorridere e fare le facce buffe. Lei si chiama Alaska e fa parte di una famiglia italiana.

Alaska, la cagnolina che sorride  

La risata del nostro cane è contagiosa e soprattutto fa bene al cuore. In qualche modo ci rende la giornata più bella e spensierata. Nonostante siano animali, anche loro hanno una grande voglia di farsi capire e di renderci partecipe del loro stato d’animo.  

Pensiamo ad esempio ad Alaska, un Siberiana Husky che partecipando ad un concorso ha messo in risalto il suo buon umore. La sua mamma adottiva si chiama Angela Raucci e vive con lei, il compagno e la figlia a Monza e Brianza.  

La sua padrona ha raccontato della voglia di fare conoscere Alaska alle persone perché attraverso il suo stato d’animo trasmette gioia in ogni istante. Ogni nostro amico a quattro zampe sente la necessità di farsi capire e sta a noi umani interpretare ogni loro gesto.  

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram