L’amore nei confronti degli animali a volte è così forte da arrivare perfino a fare dei gesti che mai avremmo pensato di poter affrontare. Il fatto è che i pelosetti sono degli amici fedeli, fanno parte integrante della nostra famiglia.
Quindi cosa fare per aiutarli quando sono in difficoltà? La storia del cane Buddy ci insegna tanta generosità nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Allo stesso tempo, però, ci fa riflettere su quanto possa essere difficile attuare delle azioni che in altri momenti non saremmo disposti a fare.
Quanto possiamo rinunciare a noi stessi per fornire le giuste attenzioni di cui hanno bisogno i nostri amici pelosetti? La storia di Buddy, appunto, come dicevamo, è quella di un povero cucciolo che ci fa riflettere su questo tema. Ma andiamo a vedere i dettagli su che cosa è successo a Buddy e su che cosa sono stati disposti a fare i suoi amici umani.
Che cosa ha fatto la sua mamma umana per Buddy
Buddy viveva una vita tranquilla, amato e coccolato dai suoi familiari. Ad un certo punto, però, si è ammalato gravemente e per curarlo occorrevano tanti soldi. Era una spesa che in quel momento la famiglia umana del cagnolino non poteva permettersi, ma la sua mamma adottiva non avrebbe permesso che accadesse qualcosa di brutto a Buddy soltanto per la mancanza dei soldi per le cure.
Quindi ha preso una decisione molto importante. Un giorno ha usato i soldi che erano stati messi da parte per comprare i regali di Natale ai figli per pagare le cure di cui Buddy aveva bisogno. Non si trattava di una spesa da niente, visto che per le cure del cucciolo servivano circa 8mila sterline.
Una scelta obbligata, insomma, perché tutti i componenti della famiglia erano d’accordo sul fatto che fosse necessario curare il cagnolino piuttosto che dover ricorrere alla dolorosa decisione di sopprimerlo.
Di che cosa soffriva Buddy
Buddy soffriva di una rara forma di tumore e avrebbe dovuto affrontare un intervento molto complicato che consisteva nell’amputazione di una zampa. Inoltre occorrevano altri soldi per poter affrontare dei cicli di chemioterapia.
Joely, la sua mamma umana, non ha avuto dubbi: quelle 8mila sterline, che corrispondono a circa 9mila euro per noi, dovevano essere usate per curare la malattia di Buddy. Grazie a quei soldi il cane è stato trasferito in una clinica specializzata di Liverpool e ha potuto ricevere il trattamento necessario per farlo guarire.