Gli animali sanno essere molto protettivi nei confronti dei loro padroni. Specialmente quando si tratta poi di bambini, il legame che si può creare tra un amico a quattro zampe e il suo padroncino può diventare davvero speciale.
I nostri pelosetti sono davvero molto sensibili e si rendono conto quando c’è bisogno del loro intervento, come dimostra la storia che vogliamo raccontarvi di un cagnolino che ha fatto di tutto per proteggere un bambino di cinque anni con la sindrome di Down.
Tutto è cominciato quando gli agenti della polizia locale hanno ricevuto una chiamata che riguardava un bambino scomparso. Soltanto dopo avrebbero capito che si trattava di una storia molto particolare, come ha raccontato il sergente Ricardo Salas, che ha intuito il gesto eroico compiuto dal cane che non ha mai avuto un attimo di ripensamento nell’abbandonare il suo padroncino in difficoltà.
Il pastore tedesco che vuole proteggere il suo padroncino
La polizia locale, come abbiamo detto, ha ricevuto una chiamata che segnalava la presenza di un bambino scomparso mentre camminava sui binari del treno. Era un bambino di cinque anni con la sindrome di Down.
Insieme a lui c’era il suo pastore tedesco, che si chiamava Alejandro. Il bambino si era allontanato da casa e Alejandro lo aveva seguito per stare insieme a lui e cercare di proteggerlo. Il cane ha mostrato una grande sensibilità, perché era come se sapesse che stava accadendo qualcosa di assolutamente non bello.
Sapeva che il bambino non era mai solito allontanarsi da solo da casa, per questo aveva deciso di accompagnarlo. Alejandro nel tempo si è sempre dimostrato un cane fedele, molto attento e premuroso nei confronti del suo padroncino.
In pratica non si allontana mai da lui, qualunque cosa dovesse succedere. Anche in questo caso, pur essendo pericoloso camminare sui binari del treno, non ha avuto un attimo di esitazione. Anche quando sono arrivati gli agenti della polizia, per assicurare la protezione del bambino, lui è stato sempre molto attento e vicino al suo piccolo.
Non l’ha perso mai di vista e, quando gli agenti hanno messo il bambino in macchina, Alejandro è salito insieme a lui.
Le reazioni della famiglia
Come ha notato il sergente della polizia, il cane non era affatto aggressivo. Si è dimostrato molto docile, perché il suo unico intento era quello di proteggere il bambino. La madre del bimbo ha raccontato che lei e suo figlio si erano addormentati e quando si è svegliata Jose (questo il nome del bambino) non era più lì.